Cronaca locale

Apre Starbucks (e si fa in quattro): Piazza Cordusio blindata per la festa

Dalle 16 vie di accesso bloccate, domani l'ingresso al pubblico

Apre Starbucks (e si fa in quattro): Piazza Cordusio blindata per la festa

Alle 9 di mattina in punto, in piazza Cordusio nel vecchio palazzo delle Poste trasformato in un grande loft post-post-industriale tutto legno e ottone con tocchi art nouveau apre il primo Starbucks italiano. Milano si conferma la vera capitale d'Italia ma c'è chi polemizza sui social perché la sede è un palazzo storico, il solito problema quando ci sono di mezzo le multinazionali. che si respirava nei caffè - racconta -, tornando in America ho iniziato a pensare a questo ed è iniziata l'avventura, ma ho sempre coltivato l'idea di aprire in Italia è oggi il sogno si realizza. Abbiamo realizzato la Willy Wonka del caffè». Il cuore dei 2.300 metri quadrati di spazio è occupato da una maxi tostatrice Scolari che lavora i chicchi di caffè verde (producendo il rumore tipico dei pop-corn) e ogni quindici-sedici minuti li spedisce attrverso un percorso di tubi appesi al soffitto nel silos (e da lì all'area packaging) o al main bar per essere usato freschi. Molto scenografico.

In pillole. Trecento dipendenti da 31 Paesi diversi («li chiamiamo partner, dopo un anno tutti i lavoratori ricevono azioni Starbucks» spiega il general manager Giampaolo Grossi), una quota in condizioni di disagio o ex ospiti della comunità di don Gino Rigoldi come aveva promesso Schultz mesi fa al sindaco Beppe Sala, per una capienza di 2500 clienti alla volta. Dolci, pizze e piatti cucinati da Princi, partner delle Roastery anche a Seattle e Shanghai. Il design di Liz Muller usa lo stesso marmo del Duomo di Milano per il bancone dell'area lounge al piano superiore e materiali che richiamano il Castello Sforzesco nel main bar. Un dehors con copertura wi-fi che diventerà giardino d'inverno. La dedica a Milano compare anche su una parete («la città che ha ispirato i nostri sogni, ogni caffè che abbiamo servito ci ha portato qui») e nel menù dove accanto a tazze e drink preparati (in ampolle di vetro) con le sette varietà di caffè speciali della gamma «Reserve» spunta il «Brera caffè» con una base di cherry. Scordarsi di gustare qui le specialità del marchio più pop come il «Frappuccino», e nella tazza col logo verde, ma bisognerà attendere poco: questo è il «salotto», entro fine anno apriranno 4 Starbucks nella versione nota nel mondo, uno in fondo a corso Garibaldi, uno in piazza San Fedele, all'aeroporto di Malpensa, il quarto ancora da svelare. Per l'inaugurazione istituzionale con circa 500 invitati questa sera alle 20.30 piazza Cordusio e dintorni saranno blindate già dalle 16 e fino alle 24: chiuse a veicoli e pedoni piazza Cordusio, via Cordusio (tra Armorari e Cordusio), Meravigli (da Santa Maria Segreta), Orefici (da via Cantù) e via San Prospero (da Broletto a Dante).

Gli ospiti scopriranno il locale divisi in due turni, il pubblico potrà solo sbirciare lo show in scena su due maxischermi e il palchetto, protagoniste arie (italiane) dei cantanti della Scala, il balletto dell'Accademia della Scala e la storia in pillole dell'avventura di mr Schultz, con biglietto di andata e ritorno a Milano.

Commenti