Mondo

Corea, Kim Jong-un: "Addio al nucleare entro il 2021"

Le parole dell'inviato di Seul: "Kim ha ancora piena fiducia nel presidente americano"

Corea, Kim Jong-un: "Addio al nucleare entro il 2021"

La Corea del Nord è decisa a mantenere la sua promessa di denuclearizzazione. Kim Jong-un, secondo quanto riferito da Chung Eui-yong, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente sudcoreano, ha piena fiducia nel presidente americano e ha espresso la volontà di collaborare "non solo con la Corea del Sud, ma anche con gli Stati Uniti" per la "completa denuclearizzazione".

Il leader nordcoreano spera in una completa denuclearizzazione" della penisola e nella fine delle "relazioni ostili" con gli Stati Uniti entro la fine del primo mandato presidenziale di Donald Trump, nel gennaio 2021.

Il consigliere ha poi riferito che Kim "ha rimarcato più volte di non aver mai parlato male di Trump col suo staff e con qualunque altra persona, esprimendo il desiderio di porre fine a 70 anni di ostilità tra Corea del Nord e Usa".

Sono emerse anche le date per il prossimo summit tra Kim Jong-un e il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, che si terrà a Pyongyang tra il 18 e il 20 settembre prossimo, e sarà il terzo incontro tra i leader delle due Coree, dopo quelli del 27 aprile e del 26 maggio scorsi.

Commenti