Cronache

Roma, controlli anti-borseggio: 8 arresti e 2 denunce

Nell'ultima settimana sono stati arrestati, in flagranza, otto abili borseggiatori e altri due sono stati denunciati a piede libero

Roma, controlli anti-borseggio: 8 arresti e 2 denunce

Il ritorno a lavoro dopo le ferie estive e l'inizio del nuovo anno scolastico sono sicuramente motivi di un maggiore affollamento sui mezzi pubblici: occasione perfetta per tutti i borseggiatori che agiscono nel caos e nella confusione. Per scongiurare questo pericolo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno avviato un piano di prevenzione dei reati che ha dato già i frutti sperati.

Nell'ultima settimana sono stati arrestati, in flagranza, otto abili borseggiatori e altri due sono stati denunciati a piede libero.

Primo della lista, un uomo 55enne di nazionalità romena sorpreso dai Carabinieri della Stazione Roma Quirinale a bordo di un autobus Atac in transito nella centrale via Nazionale, a sottrarre il portafogli dalle tasche di un 80enne.

Arrestato dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini è stato invece un 52enne algerino che aveva derubato lo zaino ad una turista australiana.

Turista anche la vittima derubata da due cittadini cileni senza fissa dimora che a bordo di un autobus avevano provato a sfilarle il portafogli dallo zaino.

Stessa mossa, quella compiuta da una giovane coppia di borseggiatori, un 29enne e una 19enne romeni.

Fortunata, grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto, una turista spagnola alla quale un 64enne tunisino, senza fissa dimora, aveva sottratto il portafogli contenente carte di credito e documenti personali.

Infine, i Carabinieri hanno bloccato, all'interno della fermata metro "Barberini", un 36enne ucraino, senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, intento a borseggiare una turista peruviana, un 42enne romeno sorpreso a derubare una turista intenta a salire sul convoglio della metro linea "A" e un 50enne peruviano, con precedenti, bloccato subito dopo aver sottratto con destrezza il portafogli ad una turista in attesa sulla banchina della metro B alla fermata "Manzoni".

Oltre ai quotidiani servizi di pattuglia, per contrastare questo fenomeno i Carabinieri hanno inoltre approntato un "vademecum" sulle precauzioni da adottare per evitare di incorrere in malintenzionati.

L'esperienza dice che i borseggi si verificano in luoghi particolarmente affollati e vengono attuati con trucchi e stratagemmi sempre nuovi e diversi. I segnali di pericolo restano però sostanzialmente gli stessi.

I Carabinieri consigliano di alzare il livello di attenzione soprattutto quando si forma una ressa per salire o scendere dai mezzi pubblici e durante la fila agli sportelli, cercando di avere maggior accortezza soprattutto nelle occasioni in cui occorre tirare fuori il portafogli in un luogo pubblico.

Commenti