Politica

Scompare il francobollo per ricordare i migranti: "Decisione del governo"

Scompare il francobollo per ricordare i migranti: "Decisione del governo"

Il francobollo che era stato inizialmente programmato per celebrare la Porta D'Europa, il monumento realizzato da Mimmo Paladino a Lampedusa per ricordare i migranti morti in mare, è sparito dall'aggiornamento del programma filatelico 2018.

Poste Italiane ha diffuso l'aggiornamento periodico al programma di emissione di carte valori postali: il numero complessivo di emissioni è rimasto uguale, ma non comprende più il francobollo per Lampedusa. Cosa sta succedendo? C'entra qulcosa la nuova politica del governo? Anche in questo settore ha vinto Matteo Salvini?

Interpellata da Huffingtonpost, l'azienda spiega che in base all'articolo 7 del Contratto di Programma 2015-2019, Poste Italiane è solo concessionaria, ma in punta di legge la decisione sulle emissioni spetta al Ministero dello Sviluppo Economico. Sembra essere, quindi, una valutazione e poi decisione governativa.

È invece stato inserito un francobollo (emissione prevista per il 20 novembre) dedicato al centenario dell'inaugurazione dell'Aula di Montecitorio progettata da Ernesto Basile e coperta con un grande lucernario (il "velario") di Giovanni Beltrami al di sotto del quale c'è il fregio dipinto da Aristide Sartorio

Commenti