Sui nuovi treni telecamere, wifi e spazi per bici

Sui nuovi treni telecamere, wifi e spazi per bici
Sostieni il progetto Conflitti da non dimenticare su Gli Occhi della Guerra
13 Settembre Set 2018 13 settembre 2018

Trenord annuncia 50 nuovi convogli nei prossimi due anni. Il problema della sicurezza

Telecamere «intelligenti» in grado di prevedere situazioni a rischio e allertare la polizia ferroviaria in tempo reale, wi fi, luci a led, ma anche spazi per i passeggini e per le biciclette. La piccola rivoluzione di Trenord passa anche da qui, dai nuovi 50 nuovi treni ad alta capacità a due piani per i pendolari che entreranno in servizio nei prossimi due anni. E' il primo passo di un processo che porterà entro il 2025 a fare scendere l'età media dei treni lombardi di 12 anni. L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Lombardia dal Presidente della Regione, Attilio Fontana, dal Presidente di Fnm Andrea Gibelli, dal Ceo di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto e dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. «E' una giornata importante e stiamo compiendo un ulteriore passo concreto per dare ai cittadini e agli utenti un servizio ferroviario degno di Regione Lombardia- ha spiegato l'assessore- Oltre alla sicurezza i nuovi treni avranno una particolare attenzione verso i cittadini con esigenze particolari e verso l'ambiente, penso in particolare alle famiglie con spazi ad hoc a loro dedicati permettere i passeggini ma penso anche alle persone con mobilità ridotta: i treni saranno infatti dotati di una pedana che copre la distanza tra treno e banchina. E ci sarà anche u attenzione all'ambiente con la riduzione del 30 per cento dei consumi di energia elettrica, la riduzione del rumore e l'utilizzo di materiali riciclati e biodegradabili oltre alla predisposizione di spazi per biciclette ed E-bike». Ferrovie Nord Spa e HitachiRail Italy hanno firmato un accordo quadro per la consegna, entro il 2020, di almeno 30 convogli a configurazione «corta» di 4 carrozze e 20 in configurazione «lunga» a cinque carrozze che verranno inserite sulle linee più frequentate. Sono treni progettati per percorsi con fermate ravvicinate e quindi avranno un ottimo spunto in partenza come quello delle metropolitane.

«L'accordo ha durata di otto anni e consente di dare qualche informazione sulla Trenord del futuro rispetto alla qualità del servizio- ha spiegato Gibelli- Sui nuovi treni ci saranno conta passeggeri ma anche telecamere interne a intelligenza predittiva che possono fare intervenire la Polfer quando rilevano situazioni che possono determinare momenti di crisi». Non solo. «Le telecamere possono anche individuare facce sospette da una banca dati- ha spiegato il Ceo di Hitachi- ed è possibile recuperare i movimenti di queste persone incrociando, le telecamere sia di terra sia di bordo». La consegna del primo treno è prevista in 20 mesi.

Commenti

Commenta anche tu