Salute

Latte di mandorla buono e benefico per il nostro organismo

Utilizzabile in diversi modo, buonissimo anche solo da bere

Latte di mandorla buono e benefico per il nostro organismo

Il latte di mandorla ha diverse proprietà benefiche per il nostro corpo. Bevanda vegetale prodotta fin dal Medioevo in monasteri siciliani, è oggi molto presente nella nostra alimentazione, anche perché può essere apprezzata da chi è intollerante al lattosio o segue la dieta vegana. Il latte di mandorla vero viene prodotto attraverso la spremitura delle mandorle, prima tritate e messe in acqua fredda. Le caratteristiche nutritive e ottime per il nostro organismo sono diverse.

Innanzitutto, è ricco di acidi grassi insaturi e Omega 6, che lo portano ad avere un bassissimo contenuto di colesterolo. Il livello di concentrazione vitaminico è elevato, soprattutto per quanto riguarda le vitamine A e D. E’ adatto anche alle persone intolleranti al glutine e particolarmente ricco di sali minerali come calcio, zinco, potassio, ferro e magnesio. E’ anche un’ottima fonte di energia per gli sportivi, essendo uno tra gli alimenti maggiormente proteici.

Nessun problema per chi segue una dieta, dato che contiene pochissime calorie, molte meno rispetto al latte vaccino. Un bicchiere da 100 ml di latte di mandorla contiene 51 kcal, contro le 63 di quello vaccino e le 54 del latte di soia. Questi valori si riferiscono ovviamente al prodotto naturale, senza ulteriore aggiunta di zuccheri. Per questo motivo è necessario prima di acquistare la bevanda leggere attentamente gli ingredienti riportati sulla confezione. Può essere considerato un’ottima alternativa per la colazione o lo spuntino di metà mattina.

Utile per chi ha problemi di colesterolo perché contribuisce ad aumentare quello buono, HDL, e a diminuire il livello di quello cattivo, LDL. Viene digerito facilmente, al contrario di quanto si possa pensare e aiuta a rialzare i valori di sali minerali, persi durante il caldo estivo o in caso di gastroenterite. Inoltre è un toccasana per la nostra pelle. Se andiamo infatti a leggere gli ingredienti di molte creme per il viso, è facile trovare questo componente, che risulta essere antiossidante, lenitivo, nonché coadiuvante nel combattere le rughe d’espressione.

Ha purtroppo alcune controindicazioni, non può essere ingerito da chi ha problemi alla tiroide, perché alcuni studi lo accusano di essere un inibitore dell’assorbimento di iodio e potrebbe quindi dare scompensi alla ghiandola tiroidea. Per lo stesso motivo non deve essere sostituito al latte materno nell’alimentazione dei neonati. Anche nei bambini il suo uso deve essere controllato e saltuario.

Detto ciò, resta comunque un’ottima bevanda dissetante e nutritiva, perfetta per accompagnare le nostre merende.

Commenti