Scienze e Tecnologia

I robot svolgeranno la maggior parte dei lavori entro il 2025

Una vera e propria rivoluzione, come quella che abbiamo visto in tantissimi film fantascientifici che si sono avvicendati giorno dopo giorno sui nostri schermi: i robot lavoreranno per noi

I robot svolgeranno la maggior parte dei lavori entro il 2025

La notizia arriva direttaemente dal World Economic Forum, i robot riusciranno a compierela maggior parte delle mansioni che oggi spettano a noi andando a sostituire l'essere umano

Potrebbero sembrare numeri spaventosi se si pensa che il 52% delle macchine e delle intelligenze artificiali gestiranno compiti di cui solitamente assolve l'uomo ma così non è. Infatti, secondo i managaer di 300 compagnie che operano a livello mondiale, se la transizione verrà gestita in maniera intelligente sarà possibile riuscire a creare nuove realtà lavorative: il saldo di lavoratori umani sarà positivo poiché nella transizione si creeranno maggiori posti di lavoro di quanti se ne andranno a perdere.

"Entro il 2025 più della metà di tutte le attuali mansioni sul posto di lavoro saranno eseguite da macchine rispetto al 29% di oggi", secondo quanto affermato dall'organizzatrice svizzera che si è occupato del Forum di Davos. Secondo la relazione stilata durante l'incontro, i robot andranno a sostituire gli esseri umani in lavori di segreteria, di contabilità, industriale. È chiaro che lavori che richiedano spirito umano, come quelli di marketing, non potranno mai essere surrogati alla macchina.

Quindi, con molta probabilità il lavoratore dovrà aggiornarsi e cercare di soddisfare una domanda di lavoro futuro che andrà a crearsi.

Commenti