Politica

Pd, dopo la cena da Calenda arriva la "controcena" di Zingaretti

Dopo la conferma della cena a casa Calenda, è arrivato l'annuncio di una controcena organizzata da Zingaretti, per ora unico candidato ufficiale alle primarie del partito

Pd, dopo la cena da Calenda arriva la "controcena" di Zingaretti

Un imprenditore, un operaio, uno studente, un professore, un volontario e un professionista. Può suonare come l'inizio di una barzelletta, invece è l'elenco degli invitati che prenderanno parte alla controcena organizzata da Nicola Zingaretti. "Per un congresso diverso, aperto e partecipato, la prossima settimana - ha spiegato il governatore del Lazio - ho organizzato in trattoria una cena con un imprenditore del Mezzogiorno di una piccola azienda, un operaio, un amministratore impegnato nella legalità, un membro di un'associazione in prima fila sulla solidarietà, un giovane professionista a capo di una azienda start up, una studentessa ed un professore di liceo".

Dopo l'invito a cena a casa Calenda, è arrivato l'annuncio di una controcena organizzata da Zingaretti, per ora unico candidato ufficiale alle primarie del partito. La battaglia congressuale del Pd sembrava trasformarsi in una vera sfida culinaria.

Ma Carlo Calenda - che pure si era detto "molto contento" del sì arrivato da Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Marco Minniti - alla fine ha dovuto annullare la sua cena: "Dopo 24 ore di polemiche interne e amenità varie, a partire dalla disfida delle cene, ho cancellato l'incontro", ha scritto su Twitter, "o spirito era quello di riprendere un dialogo tra persone che hanno lavorato insieme per il paese e aiutare il Pd. In questo contesto è inutile e dannoso. Errore mio. Ho provato a fare una cosa che ritenevo giusta in un contesto che l'ha letta in modo totalmente diverso".

Come ricorda

8-T1" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Repubblica, la sfida delle cene era arrivata all'indomani della mossa del segretario del Pd Maurizio Martina che non solo ha confermato il congresso, ma anche deciso di accelerare annunciando le primarie per il prossimo gennaio.

Commenti