Mondo

La follia dei magistrati francesi: "Perizia psichiatrica sulla Le Pen"

La presidente di Rassemblement National indagata per i tweet in cui denunciava gli orrori Isis: ora dovrà subire una perizia psichiatrica

La follia dei magistrati francesi: "Perizia psichiatrica sulla Le Pen"

Bastano delle foto su Twitter perché qualcuno venga obbligato a subire una perizia psichiatrica? A quanto pare sì, se il post è stato pubblicato da Marine Le Pen.

Nel mirino di una procura francesce sono finiti una serie di "cinguettii" con cui - fin dal 2015 - la presidente di Rassemblement National (ex Front National) voleva denunciare le violenze dell'Isis, condividendo anche le immagini e video più crudi del Califfato. I magistrati a marzo l'hanno quindi indagata insieme al deputato e membro del suo partito Gilbert Collard per "diffusione di immagini violente". E ora sono arrivati a chiedere per lei pure la perizia psichiatrica.

A rivelarlo è lei stessa: "JCredevo di averne diritto, ma non è così!", scrive, "Per aver denunciato gli orrori dell'Isis attraverso i tweet, la 'giustizia' mi sottopone a perizia psichiatrica! Fino a che punto arriverano?"

E in un altro tweet in cui pubblica l'atto di notifica aggiunge: "È davvero allucinante. Questo regime comincia davvero a far paura". Poi la Le Pen spiega che la perizia non è una procedura d'ufficio, ma che è una delle "disposizioni relative alla 'messa in pericolo dei minori', il che, trattandosi di contesto politico dei tweet, è assolutamente aberrante".

Alla Le Pen è già arrivata la solidarietà di

html">Matteo Salvini: "Una procura ordina una perizia psichiatrica per Marine Le Pen", ha twittato il ministro italiano, "Non ho parole! Solidarietà a lei e ai francesi che amano la libertà!".

Commenti