Giorn-di-bordo

Non solo show: ForumUcina azzecca il «tredici»

Oggi il dibattito «Campioni globali, la nautica e il Paese che vince». A seguire «Nautica in cifre»

Non solo show. Anche per il 58° Salone Nautico Internazione, il calendario degli eventi organizzato da ForumUcina è ricco e trasversale. Da oggi al 25 settembre, sono tredici i momenti in cui si affronteranno temi che spaziano dall'economia del mare, al design e alla tecnologia a bordo.

Inaugurano il fitto carnet i vertici di Ucina Confindustria Nautica con il convegno di questa mattina «I Campioni globali - la nautica e il Paese che vince». Cronaca (finalmente rosea) di un'Italia che è tornata protagonista nel panorama mondiale della nautica, che caparbia ha riagguantato la sua leadership. Segue il Boating Economic Forecast: un'occasione per guardare al futuro, cercando di intercettare gli scenari economici e le tendenze di domani. Momento durante il quale viene presentata anche la nuova edizione della «Nautica in Cifre», il rapporto statistico realizzato in collaborazione con Csc, Fondazione Edison e Assilea.

Si tratta di un prezioso strumento che fornisce alle imprese, istituzioni e operatori di settore, dati e contenuti per analizzare il quadro economico dell'industria italiana della nautica da diporto.

E se il primo giorno ha i fari puntati sui numeri, da venerdì 21 l'attenzione sarà per il turismo costiero con la quinta conferenza organizzata da Federturismo Confindustria, Assomarinas e Ucina. Il tema? Quello delle concessioni demaniali e dell'applicazione della Direttiva Servizi.

Sabato 22 e domenica 23, invece, saranno giornate dedicate ad avvincenti premiazioni.

Aprirà le danze quella per l'Armatore dell'anno 2018 a cura della Fiv, Federazione Italiana Vela e di Uvai, Unione vela altura italiana. Seguiranno le premiazioni della Regata Millevele 2018 a cura dello Yacht Club Italiano e la Selezione Accessorio 2018 in collaborazione con Adi, Associazione per il disegno industriale e Ibi, International Boating Industry.

Da lunedì 24 torneranno protagonisti i numeri, quelli del Leasing Forum a cura di Assilea e Associazione Italiana Leasing. Datati sempre 24 anche un workshop su soluzioni progettuali efficaci per la progettazione di yacht organizzato da Atena Lombardia, Abs American Bureau of Shipping e dall'Ordine degli Ingegneri di Genova, in collaborazione con Ucina Confindustria Nautica. Quindi, Ideas Matching, il format B2B dei Giovani Imprenditori che ha l'obiettivo di sviluppare un network sempre più forte tra capitani d'industria e giovani innovatori. Il format Ideas Matching, è curato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria. Chiuderà nel primo pomeriggio l'incontro Progettare Comfort a Bordo, altro workshop a cura di Atena Lombardia, in collaborazione con Ucina.

Martedì 25 l'ultimo appuntamento sarà con Nautica e Fisco - che sembra aver allentato la morsa sul settore - la consueta giornata dedicata alla normativa fiscale che per questa edizione si arricchisce della presenza dell'Agenzia delle Dogane e della collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

CR

Commenti