Politica

Pure il curriculum falso per l'esperto di Toninelli

Alcuni titoli sembrano gonfiati. E ha anche una condanna per bancarotta

Pure il curriculum falso per l'esperto di Toninelli

Roma - Il nome di Gaetano Intrieri aveva già fatto notizia giorni fa, quando La Verità aveva scritto che l'esperto scelto dal ministro Toninelli come consulente del ministero delle Infrastrutture era stato condannato per bancarotta fraudolenta per aver distratto quasi mezzo milione di euro dalla fallita compagnia area di cui era amministratore delegato. Ma era solo l'inizio di una vicenda che, a parti invertite, avrebbe di certo scandalizzato i Cinque Stelle. Non in questo caso, dove i pentastellati si trovano tra chi deve difendersi dall'aver piazzato in un posto chiave e incaricato tra l'altro di gestire le operazioni di rilancio di Alitalia, un personaggio dal curriculum a dir poco discutibile, a quanto pare gonfiato e disseminato di titoli millantati. A scoprirlo è stato Il Foglio, che ha verificato ogni passaggio delle esperienze professionali elencate dal tecnico scelto da Toninelli, colui che ha aiutato il M5s nell'operazione di propaganda relativa alla disdetta del contratto del cosiddetto Air Force Renzi.

È saltato fuori più di un passo falso nella stesura del ricco curriculum da parte di Intrieri, a cominciare da un Master in business administration (Mba) presso il Mit, rivendicato pubblicamente in più occasioni, che in realtà non avrebbe mai perseguito. «Non abbiamo traccia di alcun individuo registrato come studente con questo nome», ha risposto la mitica università di Boston al Foglio, affiancato nella ricerca dal cacciatore di titoli accademici gonfiati Riccardo Puglisi, economista all'Università di Pavia. Se è stato confermato invece l'altro Mba preso la Bocconi, non si può dire lo stesso degli otto anni in cui il super consulente avrebbe lavorato nell'importante società di revisione di bilanci McKinsey&Partner, che in realtà - fa notare il quotidiano - si chiama McKinsey&Company, senza «Partner». Ma vabbé.

La cosa grave è che la multinazionale non avrebbe mai avuto un dipendente dal nome Intrieri. Un'altra mezza smentita arriva dall'università di Tor Vergata, dove l'esperto del ministero si dichiara professore. Un titolo che però non risulterebbe: «Il dott. Intrieri non è un dipendente del nostro Ateneo», hanno fatto sapere, confermando solo la sua presenza come insegnante nell'a.a. 2016/2017 per due moduli da tre lezioni ciascuno per il master di Ingegneria dell'impresa. Intrieri si spaccia anche come esperto di risanamento di compagnie aeree, il che non guasterebbe per uno che è stato incaricato di rilanciare la compagnia di bandiera.

Ma a quanto risulta anche in questo campo le sue esperienze passate sarebbero costellate di insuccessi.

Commenti