Politica

Presidenza Rai, oggi il Cda decide su Foa

Presidenza Rai, oggi il Cda decide su Foa

È convocato per stamani alle 9,30 il consiglio di amministrazione della Rai chiamato a indicare il nuovo presidente di viale Mazzini, dopo il sostanziale via libera della commissione di Vigilanza parlamentare a riproporre il nome di Marcello Foa, bocciato proprio a palazzo San Macuto prima dell'estate. Foa protrebbe essere audito dalla commissione martedì prossimo.

Ampio il margine per Foa, gli unici a non votare a suo favore tra gli altri sei componenti del Cda sarebbero Rita Borioni (Pd) e Riccardo Laganà (consigliere scelto dai dipendenti Rai). Poi seguirà il nuovo passaggio in Vigilanza, forse oggi stesso, il cui via libera - e con una maggioranza di due terzi dei 40 componenti - è vincolante. Questa volta Foa sembra avere la strada in discesa in virtù del patto tra Berlusconi e Salvini. «Berlusconi si è rimangiato la parola su Foa», tuona Matteo Renzi. Ieri la Vigilanza ha approvato a maggioranza - voto contrario di Pd, LeU e Casini, astensione di Forza Italia - la risoluzione Lega-M5s che sollecita il Cda Rai a procedere all'elezione del presidente scegliendo tra i consiglieri ad eccezione di chi riveste il ruolo di ad.

Ovvero può essere riproposto Foa con quello che il senatore dem Margiotta, componente della Vigilanza, ha definito una sorta di «ombrello protettivo» per il Cda stesso e con l'avallo di Forza Italia.

Commenti