Politica

Reddito minimo e deficit, Di Maio in pressing su Tria: "Fare deficit, punto"

Il vicepremier M5S: "Abbiamo corretto la proposta di legge". Il diktat al ministro dell'Economia: "Faccia deficit, punto"

Reddito minimo e deficit, Di Maio in pressing su Tria: "Fare deficit, punto"

Dal reddito di cittadinanza al deficit, Luigi Di Maio continua il suo pressing sul ministro dell'Economia, Giovanni Tria, perché dia un'impronta "grillina" alla manovra economica allo studio del governo.

Il vertice di centrodestra preoccupa il vicepremier pentastellato: "La manovra metterà in atto i punti principali del nostro programma", avevano detto in una nota congiunta Berlusconi, Salvini e Meloni. Così il capo politico del M5S sembra aver fretta di imporre i temi del contratto cari al proprio elettorato.

"Il reddito di cittadinanza sarà rivolto agli italiani", ha quindi precisato Di Maio a Radio Anch'io su RadioRai, dopo che Tria - pungolato da FdI - aveva rivelato che il reddito minimo sarebbe andato anche agli stranieri. "Abbiamo corretto la proposta di legge anni fa, è singolare che torni in auge", ha sottolineato oggi il ministro del Lavoro, "Certamente con i flussi migratori irregolari che ci sono oggi è impossibile fare il reddito di cittadinanza senza sapere qual è la platea ed è ovvio che si deve restringere ai cittadini italiani. La prima forma della proposta era molto vaga, è stata corretta nel 2016".

Ma un retroscena raccontato dal Corriere parla di un diktat ben più duro. "Fare deficit, punto", ripeterebbe Di Maio ai tecnici del Mef, considerando pretesti i dubbi sollevati da Tria. Vertici e parlamentari M5S si affrettano a smentire la volontò di cambiare le poltrone del Tesoro. Ma promettono in ogni caso battaglia in Aula: "Il Movimento non intende arretrare nemmeno di un millimetro", è il motto.

Intanto a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte ha incontrato Tria, il sottosegretario Giorgetti e i ministri Fraccaro, Moavero e Savona, oltre ai viceministri Castelli e Garavaglia per parlare della manovra.

Assente proprio Di Maio, ancora impegnato nella sua missione in Cina.

Commenti