Il film del weekend

"Gli Incredibili 2", la saga Disney-Pixar sposa l'attualità

Sequel divertente e trascinante, che unisce spettacolo e spunti di riflessione sia sul nucleo familiare sia sulla nostra società

"Gli Incredibili 2", la saga Disney-Pixar sposa l'attualità

"Gli Incredibili 2" arriva al cinema 14 anni dopo il primo capitolo, che uscì quando il genere dedicato ai supereroi non era ancora inflazionato.
Il regista Brad Bird torna a raccontare le vicende dei Parr, ossia Mr. Incredible, Elastigirl e i figli Violetta, Flash e Jack-Jack, un nucleo familiare in cui tutti possiedono poteri fuori dal comune.
Il sequel appare all'altezza di un originale la cui struttura narrativa è mantenuta ma anche aggiornata con contenuti contemporanei. Agganciandosi direttamente al finale del film precedente, "Gli Incredibili 2" racconta di come, a seguito dell'approvazione della legge anti-eroi e del taglio dei sostegni finanziari dal governo, la famiglia Parr viene scaricata dal programma di protezione e si prepara a tornare nell’anonimato. Il magnate Winston Deavour e sua sorella Evelyn, però, offrono loro l'occasione di riportare l'opinione pubblica ad amare i supereroi. Scelta Elastigirl come testimonial coinvolta in prima linea, al consorte non resterà che occuparsi della casa, badando ai figli adolescenti e all'ingestibile ultimo nato.
Tra azione e humor, si fanno largo anche cenni a tematiche sociali e un sottotesto femminista.
Il film affronta in maniera intelligente e mai pedante la questione della manipolazione dell'opinione pubblica da parte dei mass media, insiste sulla flessibilità dei ruoli all'interno della famiglia e promuove l’accettazione di persone ritenute “diverse”.
La trama, a dire il vero, ricalca molto di già visto, soprattutto in titoli dedicati agli eroi Marvel o DC, ma resta davvero godibile: le scene d'azione sono numerose e di grande spettacolarità, il ritmo vivace e i virtuosismi registici sbalorditivi. Tra le varie eccellenze tecniche, quella di una colonna sonora folgorante, in cui Michael Giacchino si diverte a proporre variazioni di temi celebri come quello di James Bond e di "Mission: Impossible".
Più dei minuti dominati da Elastigirl, appaiono irresistibili quelli in cui Bob/Mr.Incredible è chiamato a esplorare un nuovo tipo di eroismo, casalingo e quotidiano. Insuperabili, comunque, restano gli intermezzi comici con protagonista Jack Jack, poppante alle prese con poteri sempre più numerosi e sconosciuti.


Non stupisce che il film sia stato ovunque un trionfo al box-office: "Gli Incredibili 2" è una giostra adrenalinica che sa toccare temi attuali, fruibili da grandi e piccini perché proposti in modo creativo, spassoso e intelligente.

Commenti