Politica

"Alla Lega il voto dei 5S": così si sposta l'elettorato

Alessandra Ghisleri spiega come la Lega stia guadagnando punti nei sondaggi a discapito del Movimento 5 Stelle che "parla molto"

Alessandra Ghisleri
Alessandra Ghisleri

L'esperienza di governo a due rischia di logorare il Movimento 5 Stelle. La sensazione che la strategia di Matteo Salvini possa portare a uno sbilanciamento a favore del leader leghista nella percezione dei cittadini viene ora suffragara dalle parole di Alessandra Ghisleri, fondatrice di Euromedia Research.

"Il voto del Movimento 5 Stelle si è spostato verso Matteo Salvini e la Lega", ha detto la sondaggista a Ominbus, spiegando come il vicepremier goda "ancora di un buon riscontro nella popolazione". "È un voto dettato dall'onda dell'emozione, sul fatto che sicuramente la medaglia per quello che è accaduto con l'immigrazione, per aver rimesso in discussione i termini a livello europeo sta aiutando Salvini nella sua credibilità", spiega Alessandra Ghisleri, "Mentre invece il Movimento 5 Stelle sfrutta molto la logomachia, cioè parla molto. E questo fa sentre le persone molto più legate a Salvini. E questo fa fare una caduta verso il basso al Pd e a Forza Italia, perché in questo governo Lega e 5 Stelle fanno sia la parte del governo, sia la parte dell'opposizione. Nel senso che si scambiano a seconda degli argomenti i ruoli.

E quindi anche Pd e FI spesso rimangono spiazzati".

Commenti