Cronaca locale

Cuore, screening e incontri le giornate della prevenzione

Nel 2015 9mila morti per malattie cardiovascolari Nelle piazze e negli ospedali visite e consulti gratuiti

Cuore, screening e incontri le giornate della prevenzione

Marta Bravi

Si apre questa mattina al l'Hotel Marriot il 52esimo convegno di Cardiologia organizzato dalla Fondazione De Gasperis, l'ente per la diffusione della cultura medico scientifica del De Gasperis Cardio Center dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda. A Roma da giovedì a sabato invece toccherà al 35esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Ipertensione Arteriosa. Tutta la settimana sarà dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore di sabato, con screening e visite gratuite in piazza e negli ospedali che aderiscono.

Secondo i più recenti dati Istat in Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte, con oltre 238mila decessi nel 2015, ma solo sul territorio milanese si sono contate 9.898 morti per problemi cardiovascolari, tradotto 30 decessi ogni 10mila abitanti. Oggi, però, grazie ai progressi della medicina e dell'innovazione tecnologica la prevenzione rappresenta una vera e propria arma contro le patologie cardiache.

Il gruppo San Donato, la Croce Rossa Italiana, l'ospedale San Paolo e la società di Ipertensione hanno organizzato appuntamenti gratuiti in ospedali e piazze con screening, test e analisi, incontri con esperti sui corretti stili di vita. Da oggi a venerdì negli ospedali del Gruppo San Donato di Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia e sabato in piazza XXV Aprile chiunque lo desideri si potrà sottoporre a visite e esami gratuiti, partecipare a momenti di informazioni e confronto con cardiologi, nutrizionisti e diabetologi (per informazioni e prenotazioni: www.gsdfoundation.it). Momento conclusivo della giornata il concerto benefico di Gigi d'Alessio al Teatro degli Arcimboldi. «Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia. Basti pensare che da sole determinano circa il 40 per cento dei decessi, superando la mortalità dovuta, ad esempio, alle patologie tumorali spiega Lorenzo Menicanti, direttore scientifico e direttore dell'Area di Cardiochirurgia dell'IRCCS Policlinico San Donato . Serve una prevenzione più efficace, a partire già dall'età adolescenziale».

Anche Croce Rossa Milano scende in campo con una tre giorni dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e alla promozione di stili di vita sani. In piazza Beccaria sarà allestita una cittadella della salute accessibile dalle 10 alle 19 dove tutti potranno sottoporsi a un percorso di screening gratuito, effettuando test ed analisi cliniche sotto la guida di medici e infermieri finalizzati a individuare i fattori di rischio e a correggere stili di vita errati e abitudini dannose.

Screenig ed esami gratuiti, incontri con medici, dietologi, staff antifumo, come ogni anno, saranno messi a disposizione dei cittadini dall'ospedale San Paolo (dalle 9 alle 12), che ha organizzato per giovedì (ore 21) al PoliTeatro di viale Lucania 18 un concerto benefico con Fabio Concato.

Commenti