Cronaca locale

"Non mando mia figlia alla stazione Rogoredo"

"Non mando mia figlia alla stazione Rogoredo"

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini arriverà domani in prefettura per presiedere il Tavolo per l'ordine pubblico e la sicurezza a Milano. E per il leader della Lega che formalmente è ancora consigliere comunale sarà anche il primo faccia a faccia col sindaco Beppe Sala nella nuova veste.

Il focus sarà sulla corretta applicazione del decreto sgomberi ma ieri l'assessore Pd all'Urbanistica Pierfrancesco Maran ha aperto un altro fronte caldo. Presentando in Commissione a Palazzo Marino lo stato di avanzamento del progetto di sviluppo Montecity/Rogoredo-Santa Giulia ha colto l'occasione per rilanciare a Salvini la richiesta di un presidio fisso della Polfer alla stazione di Rogoredo, poco distanze dal purtroppo ben noto «boschetto della droga» e usata come covo dai pusher. «Stiamo provando a recuperare l'area del boschetto con l'aiuto di Italia Nostra ma le forze dell'ordine devono accelerare le azioni per bloccare gli accessi ed è incredibile - afferma Maran - che una delle stazioni più critiche in Italia non abbia neanche un presidio fisso della Polfer».

Un tema, quello della sicurezza dentro e fuori da Rogoredo Fs, che quasi in contemporanea a Roma il capogruppo comunale della Lega Alessandro Morelli, presidente della Commissione Trasporti in Parlamento, ha posto al presidente di Italo Luca Cordero di Montezemolo. «La gente viaggia su treni comodi e veloci ma scende e si ritrova nel Far West, da imprenditori rischiate di perderci» provoca il leghista. «Se dovessi mandare mia figlia di 15 anni, e ce l'ho, a Rogoredo alle 22 non ce la mando. Anche la Centrale è migliorata dal punto di vista architettonico ma la situazione sicurezza è nota e non si risolve pagando vigilanza privata. A Rogoredo sfiora il drammatico». Morelli giudica Maran imbarazzante: «La sinistra governa da 7 anni a Milano e promette da anni di liberare il boschetto, poi chiama superman Salvini perchè risolva tutti i problemi in 3 mesi.

La Lega lavora per dare sicurezza alla stazione ma non si risolve tutto con 4 agenti, fuori è il far west».

Commenti