Cronache

Consegnata l'onorificenza alla madre dei due agenti morti per la patria

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e Salvini consegnano l'onoreficenza a Maria Teresa Salaorni Turazza, madre dei fratelli Massimiliano Rodolfo e Davide Turazza

Consegnata l'onorificenza alla madre dei due agenti morti per la patria

Il destino se li è portati via uno dietro l’altro. Due giovani. Due servitori dello Stato. Due poliziotti che hanno pagato col sangue la loro dedizione all’ordine pubblico e alla difesa dei cittadini: Massimiliano Rodolfo e Davide Turazza sono morti entrambi vestendo la divisa della polizia e ora l’Italia commemora il loro sacrificio attraverso loro madre.

Ieri, infatti, durante la cerimonia per i 50 anni dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) il Capo dello Stato ha consegnato alla madre dei due fratelli, Maria Teresa Salaorni Turazza, l’onoreficenza di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I due giovani figli dell’Italia migliore sono morti a undici anni di distanza. Il primo a offrire il suo sangue alla Patria fu Massimiliano. Aveva 29 anni quando, per sventare una rapina a Fumane (Verona) venne colpito a morta il 19 ottobre del 1994.

Il fratello decise quel giorno di entrare in polizia. Voleva seguire e onorare le orme del fratello, ma mai avrebbe pensato che lo avrebbe imitato anche nella morte. Quando aveva appena 36 anni, era il 21 febbraio del 2005, si avvicinarono ad un’auto con una donna agonizzante e un uomo al suo fianco. Questo, Andrea Arrigoni, aprì il fuoco e nello scontro armato perse la vita Davide, il collega Giuseppe Cimarrusti e anche lo stesso aggressore.

“Mi fa bene parlarne, mi fa bene andare nelle scuole di polizia e raccontare ai giovani chi erano Massimiliano e Davide. Due figli meravigliosi, morti per lo Stato", ha detto la donna alla cerimonia, come racconta il Corriere. Nella motivazione della onorificenza si legge che se l’è meritata "per il suo generoso e instancabile impegno sociale e civile, malgrado la sua difficile esperienza di madre di due figli poliziotti drammaticamente morti in servizio".

“‪Maria Teresa Turazza, donna coraggiosa, che ha perso 2 figli, due poliziotti servitori della Patria, morti per proteggere l’Italia.

Il Presidente Mattarella oggi ad Ostia al 50°anniversario fondazione associazione Polizia di Stato l’ha insignita dell’onorificenza di commendatore “, ha scritto su Facebook Mara Carfagna.

Commenti