Economia

Istat, tasso di disoccupazione ad agosto scende al 9,7%, ai minimi dal 2012

Istat: "Nell'arco dei dodici mesi la crescita occupazionale rimane consistente, concentrata tra i lavoratori a termine e gli ultracinquantenni. Meno intense le variazioni dell’inattività che registra comunque un saldo annuo positivo”

Istat, tasso di disoccupazione ad agosto scende al 9,7%, ai minimi dal 2012

La percentuale della disoccupazione in Italia è scesa al 9,7%. Era dal gennaio 2012 che non scendeva sotto il 10%. Secondo quanto riporta l'Istituto nazionale di statistica i dati avrebbero evidenziato un calo dello 0,4% nel mese di luglio e dell'1,6% nel mese di agosto 2017.

Dati confortanti, ma che vanno letti alla luce del lieve aumento dei giovani disoccupati, al 31%, e i lavoratori a termine.

Il tasso complessivo di occupazione ha raggiunto comunque il record storico che si attesta al 59%.

"Nell'arco dei dodici mesi – scrive l’Istat – la crescita occupazionale rimane consistente, concentrata tra i lavoratori a termine e gli ultracinquantenni. Meno intense le variazioni dell’inattività che registra comunque un saldo annuo positivo”.

Ad agosto, continua la relazione dell’istituto di statistica, “dopo la flessione dei due mesi precedenti, si stima una ripresa dell’occupazione che coinvolge sia i dipendenti permanenti sia quelli a termine, mentre calano gli indipendenti. Il tasso di occupazione raggiunge il 59% e la disoccupazione scende sotto la soglia del 10%”.

L'Istat spiega che i disoccupati nel mese di agosto sono diminuiti di 438mila unità, ma il dato è legato sia alla crescita degli occupati, +69mila a luglio, che all'aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, +46mila.

Ad aumentare, sia l'occupazione dipendente permanente, +50mila, che quella a termine, +45mila che ha interessato uomini e donne con più di 25 anni di età.

Nell'arco dell'intero anno la crescita occupazionale si è invece concentrata fortemente tra i lavoratori a termine, +12,6%, mentre in diminuzione sono i dipendenti permanenti, -0,3%.

Per quanto riguarda i giovani tra i 15 e i 24 anni, ad agosto il tasso di disoccupazione era aumentato di 0,2 punti mentre è calato di 3,5 punti rispetto ad agosto 2017.

A trainare il tasso di occupazione sono stati ancora una volta gli over 50, con 393mila occupati in più rispetto ad agosto 2017, mentre calano di 56mila unità gli occupati tra i 35 e i 49 anni, di 16mila tra i 25 e i 34 e 9mila tra i 15 e i 24 anni.

Commenti