Cronache

Scippano una 66enne in casa sua, arrestati

Il colpo a Santa Maria la Carità, incastrati dalle telecamere: finiscono in manette un 27enne e un 44enne nel Napoletano. Nei guai anche il presunto ricettatore

Scippano una 66enne in casa sua, arrestati

Fanno irruzione in casa di una 66enne per scipparle una collanina, arrestati due rapinatori nel Napoletano. Identificato e denunciato anche il presunto ricettatore che avrebbe provveduto a piazzare il gioiello rubato sul mercato sommerso.

L’operazione porta la firma dei carabinieri che hanno stretto le manette ai polsi di un 27enne residente a Torre Annunziata e di un 44enne di Castellammare di Stabia, entrambi già noti ai database delle forze dell’ordine.

A inchiodarli le indagini dei militari che si sono avvalse dell’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza. Così, vagliando i frammenti dei video, i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dei due uomini che martedì scorso erano entrati nell’abitazione di una signora di 66 anni a Santa Maria la Carità. Hanno approfittato del fatto che la porta d’ingresso dell’appartamento, al piano terra, era stata lasciata praticamente socchiusa. I due, con il volto coperto da un casco integrale, hanno guadagnato l’ingresso in quella casa e, armati di pistola, hanno scippato la collanina d’oro che indossava la donna. Quindi si sono dati alla fuga in sella a uno scooter che avevano parcheggiato nelle vicinanze.

Le indagini dei militari si sono mosse con estrema velocità e la sollecitudine degli inquirenti è riuscita a far chiarezza in poche ore su quanto era avvenuto. Identificati i due sospetti, i carabinieri hanno passato al setaccio le loro abitazioni. E qui hanno trovato i caschi e i vestiti indossati dai due malviventi al momento del colpo. In più è stata sequestrata una pistola a salve, priva del tappo rosso di sicurezza che, per gli investigatori, potrebbe essere l’arma utilizzata per la rapina.

Inoltreè stato sequestrato l’importo di circa 100 euro ritenuto provento della cessione del gioiello a un 70enne di Castellammare di Stabia, nella cui disponibilità era la collanina rubata, che è stato poi denunciato per l’ipotesi di reato di ricettazione.

Commenti