Economia

Manovra, tutti i buchi delle coperture

La legge di bilancio costa quasi 40 miliardi. Ad oggi i conti parlano di coperture di appena a 23 miliardi

Manovra, tutti i buchi delle coperture

Palazzo Chigi ha annunciato il perimetro della manovra, ma la strada per trovare le coperture alle misure è ancora lunga.

Come riporta HuffingtonPost, la caccia per finanziare la legge di bilancio è lontana dalla meta finale, le coperture sono ancora piene di buchi e quanto raccolto fino ad ora ha il carattere della fragilità. Sarà una legge di bilancio imponente che rischia di arrivare a 40 miliardi. Tra le spese ci sono 10 miliardi per il pacchetto del reddito di cittadinanza, 7 miliardi per la quota 100, 2 miliardi per la flat tax.

Per quanto riguarda le coperture, i soldi che servono per fare sì che le misure entrino in vigore, il governo gialloverde ne ha a disposizione solo una parte ridotta. La distanza tra le risorse a disposizione e l'ammontare delle misure resta è ampia. Oltre ai tagli pari allo 0,2% dei Pil (interesseranno i ministeri e un'altra parte di spesa), ci sarà la stretta sugli interessi passivi delle banche e il taglio delle agevolazioni fiscali. Ma servono numerosi altri bacini da cui attingere risorse.

Le coperture certe ad oggi arrivano a poco più di 23 miliardi.

La strada è ancora lunga.

Commenti