Economia

Le pensioni a 780 euro? L'assegno verrà ridotto a chi ha una abitazione

L'importo ridotto a chi possiede abitazione di proprietà. Per l'aumento degli assegni più bassi Isee e fitti figurativi come nel caso del "reddito". Intervento da 2 miliardi di euro

Le pensioni a 780 euro? L'assegno verrà ridotto a chi ha una abitazione

Le pensioni di cittadinanza, l'aumento a 780 euro degli assegni più bassi, non saranno generalizzate. La misura, spinta dal Movimento Cinque Stelle, avrà le stesse regole del reddito di cittadinanza. Come riporta il Messaggero, per decidere chi avrà diritto all'assegno si terrà conto del reddito familiare misurato attraverso l'Isee e possedere un'abitazione di proprietà farà scendere l'importo dell'assegno.

Dai 780 euro dovrà essere sottratto un "affitto figurativo", che nel caso del reddito di cittadinanza è calcolato forfettariamente in una cifra che va da 280 a 380 euro mensili a seconda della composizione del nucleo familiare. Le pensioni di cittadinanza rivoluzioneranno il sistema italiano delle pensioni più basse sostituendole. Dei 9 miliardi destinati dal Def alle proposte del M5S, a questo capitolo dovrebbero essere assegnati 2-2,5 miliardi.

Riforma Fornero

Per quanto riguarda la riforma della Fornero, si potrà lasciare il lavoro con "quota 100" e con due paletti: aver compiuto 62 anni di età e aver versato contributi per almeno 38 anni.

Commenti