Cronache

Paura nella notte nel Catanese: terremoto di magnitudo 4.8

Paura nella notte per il sisma che ha colpito il Catanese. Pochi danni e feriti non gravi. L'epicentro nella zona di Santa Maria di Licodia

Paura nella notte nel Catanese: terremoto di magnitudo 4.8

Tanta paura ma, per fortuna, nessun ferito grave. Hanno vissuto una notte nel terrore del sisma i cittadini della provincia di Catania. Alle ore 2:34, infatti, un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato nel Catanaese, con l'epicentro localizzato nel comune di Santa Maria di Licodia a una profondità di 9 chilometri.

La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia Orientale: da Paternò a Biancavilla, a Ragaina, Belpasso e Adrano. I cittadini si sono riversati nelle strade, passando la notte all'addiaccio fuori dalle case. La protezione civile e le autorità sono subito entrate in azione per controllare danni e assistere i feriti. Dopo circa 2 la terra è tornata a tremare ma con minor violenza, magnitudo 2.5, e nei giorni scorsi scosse di magnitudo inferiore erano state avvertite nell'area.

"L'evento - sottolinea l'Ingv - ha avuto una vasta area di risentimento, come dimostra la mappa delle segnalazioni arrivate attraverso il questionario macrosismico online di 'Hai Sentito Il Terremoto". Il terremoto è avvenuto in una zona ad alta pericolosità sismica, interessata sia dalla sismicità legata all'attività del vulcano Etna sia da eventi di origine tettonica che possono raggiungere magnitudo elevata, come nel caso del 1818 quando si ebbe un evento di magnitudo pari a 6.3.

Immediata la reazione dei social, che sono stati sommersi di fotografie e messaggi di persone coinvolte dal terremoto. . "Sono saltato dal letto pensando ci fosse qualcuno che lo muovesse nella stanza", ha scritto Simone. Maria Antonietta ha raccontato: "Al nono piano è stato terribile... ha ballato tutto". Sulla stessa linea un altro utente: "Alluvioni, terremoti... a Catania ci si diverte sempre un sacco". "Stavo dormendo e mi si è spostato il letto di almeno 10cm, sto tremando dalla paura", ha raccontato invece su Twitter Fren.

"Mi sono svegliata con la scossa di terremoto e sto piangendo", scrive Chiara.

Commenti