Sport

EQC, rivoluzione «green» per la Stella

È il primo di una serie di modelli. Autonomia di 450 km

Gabriele Villa

C'è il QI, Il Quoziente Intellettivo che aiuta a capire, a discernere in tempi medi, brevi o brevissimi la strada del pensiero da intraprendere. E poi c'è l'EQ l'Electric Intelligence che, con una lettera in più, diventa EQC, un Suv di medie dimensioni che, invece, indica la strada già intrapresa: la rivoluzione energetica unita alla capacità di sorprendere. Per viaggiare comodi e silenziosamente. È la nuova «Mercedes-Benz filosofia» che, nella world premiere, si è palesata senza più veli, schiudendosi nella green Svezia che più green non si può. E così, mentre le magiche luci di queste latitudini si riflettevano sul fiordo che segna i confini dell'Artipelag di Stoccolma, apparivano anche le linee della primogenita elettrica che segna il nuovo corso della Casa di Stoccarda. Linee pulite ed eleganti, impreziosite da una finitura nera che, in simbiosi con la mascherina, accentua il bell'effetto estetico della sottile striscia luminosa di Led che si ripresenta anche nel portellone. Le dimensioni: lunghezza 476 cm, 188 larghezza e 162 altezza.

Ti fai largo tra 400 colleghi e quando riesci a salire a bordo della EQC ti trovi davanti i due grandi schermi di 10,25 del sistema multimediale MBUX, lo stesso della nuova Classe A, mentre la trazione 4Matic, conta su due motori asincroni con una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm, e un'autonomia pari a 450 km nel ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso.

Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2. Si potrà intervenire con i paddle per dosare il recupero di energia su 5 parametri (di cui uno totalmente automatico) e scegliere tra 5 diversi stili di guida: Comfort, Eco, Max Range, Sport e Individual.

Con il varo della EQC (che non arriverà nelle concessionarie prima di metà 2019) parte un progetto di attacco al mercato per sfidare, in particolare, le rivali Audi e-tron Quattro (al debutto), e Jaguar I-Pace, articolato su tre modelli, per 3 miliardi d'investimenti, cui se ne aggiunge un altro per la produzione delle batterie. Le altre due Mercedes EQ in arrivo dovrebbero essere una grande berlina e una compatta 5 porte, ma entro il 2022 l'offerta includerà una decina di modelli.

Testata severamente dai -35° della Lapponia ai +40° del Sud della Spagna, la EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW, ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche. Il prezzo? Probabilmente sopra i 60mila euro e sotto gli 80mila.

Ancora un'annotazione: la nuova EQC si potrà guidare usando solo il pedale dell'acceleratore: alzandolo si accentuerà il risparmio energetico.

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