Politica

Orlando: "La bandiera di Palermo sulle navi che salvano i migranti"

L'annuncio del sindaco Leoluca Orlando: "La città è in prima fila nell'impegno per i diritti". Ma sul web i cittadini si dividono

Orlando: "La bandiera di Palermo sulle navi che salvano i migranti"

Rossa e gialla come l'antico vessillo siciliano con la triscele, la bandiera della città di Palermo sventolerà su tutte le navi che prenderanno parte alla missione "Mediterranea" di monitoraggio e soccorso dei migranti in mare.

Ad annunciarlo il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando. Partecipando a una dimostrazione di solidarietà con le ong e con il sindaco di Riace Mimmo Lucano, arrestato per presunte irregolarità nella gestione dell'accoglienza dei profughi, il primo cittadino di Palermo ha svelato che il vessillo della città garrirà al vento al fianco del Tricolore e della bandiera europea sulle imbarcazioni di "Mediterranea".

"Palermo si conferma in prima fila - scandisce Orlando - nell’impegno per i diritti di tutti e di tutte, soprattutto per il supremo diritto alla vita che con l’operazione Mediterranea si vuole tutelare nei nostri mari".

L'annuncio del sindaco ha scatenato una ridda di commenti su Facebook, e reazioni contrastanti fra i fan del primo cittadino. I dissenzienti chiedono a Orlando di "parlare a nome proprio" e gli contestano la facoltà di parlare a nome della città; altri, favorevoli all'iniziativa, ricordano invece che il sindaco rappresenta la città. Qualcuno, in vena di spiritosaggini, ironizza infine che i migranti allora "sbarcheranno a Catania", con cui esiste da sempre un'accesa rivalità.

A prescindere dall'opinione degli internauti, però, la bandiera giallorossa è già inalberata e incrocia nel Mediterraneo alla ricerca di barconi.

Commenti