Politica

Gaffe di Toninelli: "Il tunnel del Brennero lo usano in tanti" In realtà è ancora in costruzione

Il ministro Danilo Toninelli sfoggia sicurezza davanti alla commissaria Ue: "Sapete quanti imprenditori italiani utilizzano con trasporto su gomma il tunnel del Brennero". Peccato che il tunnel sia ancora in costruzione...

immagine presa da Telenord (Youtube)
immagine presa da Telenord (Youtube)

Nuova gaffe per Danilo Toninelli. Il ministro dei Trasporti, parlando con i cronisti al termine dell'incontro con la commissaria Ue Violeta Bulc, ha dichiarato con grande sicumera: "Sapete quanti imprenditori italiani utilizzano con trasporto su gomma il tunnel del Brennero e purtroppo dobbiamo subire limitazioni settoriali da parte delle autorità del Tirolo che danneggiano fortemente la economia italiana".

Ebbene, la risposta che il ministro dovrebbe conoscere è "neanche uno" dal momento che il tunnel del Brennero è ancora in costruzione e pertanto non è percorso da alcun mezzo di trasporto. Si tratta di una galleria che collegherà l'Italia e l'Austria passando per le Alpi e i cui lavori, iniziati nel 2008, termineranno nel 2025, grazie ai finanziamenti stanziati dai due Paesi e dall'Unione Europea. Il tunnel, ricorda il Post, sarà soltanto ferroviario e sarà aperto non solo per il trasporto merci ma anche per i passeggeri.

Avrà una lunghezza di 55 chilometri ma il progetto prevede lo scavo di 230 chilometri di gallerie.

Commenti