Salute

Disfunzione erettile: un sintomo di problemi più rischiosi

La disfunzione erettile si trasforma in un importante campanello di allarme nei confronti di patologie e problematiche di tipo cardiovascolare

Disfunzione erettile: un sintomo di problemi più rischiosi

La disfunzione erettile può diventare un importante campanello di allarme per altre patologie più serie e mortali, come l'infarto e i problemi di natura cardiaca. A sottolineare questo fattore è stato uno studio condotto da Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia all'Università degli Studi di Padova, in tandem con Nicola Caretta, dell'Uoc di Andrologia e medicina della riproduzione di Padova, realizzato in collaborazione con la Fondazione Foresta. L'indagine durata dieci anni ha potuto sondare le problematiche di natura sessuale legate alla disfunzione erettile ma anche, e principalmente, sottolineare l'importanza della patologia come spia nei confronti dei problemi di cuore.

La difficoltà nel parlare con il medico di questa problematica espone i pazienti a rischi maggiori, e implica una cura e controlli minori rispetto alle donne. La fase della prevenzione decade e l'uomo non si rende conto della correlazione con altre malattie, quali osteoporosi, andropausa, diabete e obesità. La Fondazione Foresta ha deciso di scendere in campo con l'evento Marroni Solidali, una serie di iniziative, happening e attività di sensibilizzazione in tutto il Veneto per tutto ottobre e novembre, con la possibilità di prenotare screening gratuiti.

La ricerca, durata dieci anni, è stata condotta su trecento pazienti di sesso maschile tra i 35 ed i 65 anni attraverso analisi con eco-color-Doppler penieno (Pcdu). Come sottolinea Carlo Foresta: i pazienti con patologie delle arterie cavernose, quali l'aumentato spessore delle pareti o la presenza di placche aterosclerotiche, presentano anche segni di compromissione vascolare generalizzata, soprattutto a livello della carotide e dell'arteria femorale. Questo implica la possibilità di sviluppare in futuro problematiche di tipo cardiovascolare, come infarto e ictus, sei volte maggiore alla media. La campagna Maroni Solidali, in modo ironico, sottolinea l'importanza della prevenzione nei confronti della disfunzione erettile grazie a un'informazione più corretta e dettagliata.

La collaborazione con Ali&Aliper, con l'acquisto di castagne e marroni nei punti vendita, permetterà di prenotare una visita andrologica gratuita dal 15 ottobre al 30 novembre al numero verde 800 100 123.

Commenti