Cronache

Papa Francesco contro l'aborto: "Come affittare un sicario"

Papa Francesco, durante l'udienza generale di questa mattina, ha tuonato ancora contro l'aborto: "Non disprezzate la vita!"

Papa Francesco contro l'aborto: "Come affittare un sicario"

Papa Francesco si è scagliato ancora una volta contro l'aborto. Nel novembre del 2017, il pontefice argentino aveva accostato l'interruzione di gravidanza a "quello che fa la mafia". Più o meno lo stesso ragionamento ribadito questa mattina ai migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro, durante l'udienza generale.

"Interrompere una gravidanza - ha detto il papa - è come fare fuori uno. È giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?". La catechesi di oggi è stata incentrata sul quinto comandamento: "non uccidere". Papa Francesco ha evidenziato le similitudini esistenti, secondo il suo punto di vista, tra la commissione di un'uccisione e le pratiche abortive: "È giusto - ha domandato l'ex arcivescovo di Buenos Aires - affittare un sicario per risolvere un problema?". Poi il cuore della riflessione: "Fare fuori un essere umano è come affittare un sicario per risolvere un problema". L'aborto, insomma, è una soluzione semplicistica ed errata.

La lettura di un brano biblico, tratto dal libro della Sapienza, ha fatto da caposaldo al pensiero espresso dal vescovo di Roma.

Bergoglio ha di nuovo invitato i fedeli a pregare il rosario. Il pontefice, per il mese di ottobre, ha invocato l'intercessione di Maria e di San Michele Arcangelo per difendere la Chiesa cattolica dagli attacchi del diavolo cui sarebbe sottoposta in questo periodo storico.

"Dobbiamo dire agli uomini e alle donne del mondo: non disprezzate la vita! La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: ‘Non uccidere'", ha concluso.

Commenti