Mondo

E ora pure Atene accusa l'Italia: "Banche in crisi? Colpa vostra"

In questi giorni caldi dopo il varo del Def, l'Italia ha ricevuto parecchi attacchi da più fronti. All'appello mancava solo quello di Atene

E ora pure Atene accusa l'Italia: "Banche in crisi? Colpa vostra"

In questi giorni caldi dopo il varo del Def, l'Italia ha ricevuto parecchi attacchi da più fronti. Siamo finiti nel mirino dell'Unione Europea, del Fondo Monetario Internazionale e anche in quello degli investitori. Ma di certo nessuno poteva immaginare che pure la Grecia puntasse il dito contro Roma. Anche Atene adesso accusa il nostro Paese e lo fa senza usare giri di parole: "Lo scivolone delle banche elleniche in Borsa degli ultimi giorni si spiega solo con fattori esterni - ha detto il governatore della banca centrale Yannis Stournaras - e in particolare al rialzo dei tassi nei paesi più vicino a noi". L'identikit porta direttamente all'Italia.

Insomma adesso siamo pure la causa dei mali greci. Eppure solo fino a qualche tempo fa era proprio l'Italia, insieme all'Europa, a farsi carico delle sofferenze di Atene. La responsabilità della crisi bancaria greca ha probabilmente radici più lontane. Infatti l'indice bancario è in perdita del 40 per cento da inizio anni ed è ai minimi negli ultime tre. Come sottolina Repubblica, solo una parte del problema potrebbe essere legata a quanto sta accadendo in Italia nelle ultime settimane.

Intanto il governo di Atene sta già studiando una "Bad Bank" in cui dirottare tutti i portafogli dei crediti che non vengono pagati.

Commenti