Cronache

Il rischio oscuramento per i canali della Rai

Scatta l'allarme per i canali Rai. Con il nuovo piano che di fatto prevede il rilascio di frequenze in banda 700 alle tlc, Rai 1 e Rai 2 potrebbero essere oscurati in alcune zone del Paese

Il rischio oscuramento per i canali della Rai

Scatta l'allarme per i canali Rai. Con il nuovo piano che di fatto prevede il rilascio di frequenze in banda 700 alle tlc, Rai 1 e Rai 2 potrebbero essere oscurati in alcune zone del Paese. E anche Rai Tre potrebbe subire danni. Secondo quanto riporta Italia Oggi, la situazione non rientrerà finché i telespettatori che dovranno fare i conti con questo disguido tecnico non avranno nuove antenne o nuovi televisori. Su questo fronte la Rai ha già presentato un ricorso al Tra del Lazio per chiedere che venga annullato il Piano nazionale delle frequenze 2018 che è stato deliberato dall'Agcom lo scorso giugno. Anche Mediaset ha presentato un ricorso.

La contestazione di viale Mazzini però va oltre e di fatto va a mettere in discussione il processo che riguarda la transizione sul mux 1, una sorta di multiplex su cui verrà spostata Rai Tre e buona parte delle emittenti locali. Insomma alcuni utenti che pagano il canone potrebbero di fatto subire l'oscuramento dei canali del servizio pubblico. Un "disguido" che di certo non farà felice chi paga la tassa tv in bolletta..

.

Commenti