Donna

Autunno: i 5 capi must-have per essere alla moda

Stile e praticità anche in autunno: ecco i capi intramontabili che non possono mancare nel guardaroba di stagione

Autunno: i 5 capi must-have per essere alla moda

Come tutte le mezze stagioni, l’autunno rende particolarmente complicata la scelta dell’abbigliamento: ecco i principali capi intramontabili che non possono mancare nell'armadio, adatti sia ai primi freddi che alle giornate miti di inizio stagione.

Un capo must-have perfetto per l’autunno è la giacca a vento, che conosce infinite declinazioni, modelli e colori per incontrare i gusti di tutti. Per sua natura può essere abbinata perfettamente agli outfit casual, ma, con i giusti accessori come ad esempio una blusa o una gonna a tubino, si sposa bene anche con le mise più eleganti e formali, adatte all'ufficio.

La giacca vento è insomma versatile e in più pratica, perché assicura riparo dal freddo senza appesantire o ingrossare la silhouette. La sua versione rock è in pelle nera lucida, consigliata in contesti più informali, sopra a una maglia basic di colore bianco.

Nonostante l’autunno non sia ancora entrato nel vivo, l’influenza è in agguato e, complice il drastico calo delle temperature, ha già fatto le prime “vittime”. Per evitare di prendere freddo e covare un fastidioso mal di gola, attorno al collo si può portare una sciarpa di mezza stagione, di seta o cotone soffice. Se indossata nei colori neutri come grigio, navy o fango, rappresenta inoltre un ottimo completamento di qualsiasi outfit.

Se, invece, si preferisce qualcosa di più caldo, si può optare in alternativa per un dolcevita o lupetto, un capo unisex diventato iconico grazie al fondatore di Apple, Steve Jobs. Il maglione dal collo alto è un passepartout per l’autunno, che dà il meglio di sé con paio di jeans skinny e stivaletti, altro must-have di stagione, di recente ritornato in auge.

Infine, per quanto riguarda le fantasie dell’autunno, sì alle righe. Nella blusa, nella t-shirt, nel cardigan o anche solo nelle calze, sono un ever-green che dona uno stile parigino all'outfit.

L’unico consiglio è preferire quelle verticali se si desidera allungare la silhouette e in generale non esagerare con i capi rigati (uno o al massimo due) per evitare l’effetto “mimo”.

Commenti