Salute

Influenza 2019, costi elevati per combatterla

Influenza 2019: i costi per combatterla sono davvero molto elevati, le cifre destinate annualmente sono al pari di una manovra economica

Influenza 2019, costi elevati per combatterla

L'influenza stagionale è un disturbo temibile che, puntuale come ogni anno, giunge durante i primi sbalzi di temperatura, necessari per favorire la diffusione di virus e batteri. Nonostante gli accorgimenti più disparati è quasi impossibile sfuggirle, con ricadute sul quotidiano anche dal punto di vista economico. L'influenza 2019 potrebbe garantire un dispendio pari a una manovra economica, circa 11 miliardi di euro tra spese per medicine, convalescenze e assenze dal lavoro. Questi i dati emersi da uno studio di settore sui costi legati al virus stagionale, presentato in questi giorni a Venezia durante il XIX° congresso nazionale della Società Italiana di Pneumologia. Gli oneri maggiori ricadrebbero sulle famiglie con 8.6 miliardi di euro, mentre allo Stato costerebbe 2.1 miliardi.

Benché il Servizio Sanitario Italiano accorra in soccorso dei cittadini, tra esenzioni, riduzioni e rimborsi, i costi rimangono comunque alti. Non solo medicinali, antibiotici e integratori, incidono anche le assenze lavorative, per una spesa di circa 250 euro a nucleo familiare per ogni episodio influenzale, con un supporto statale pari a 62 euro. Le assenze lavorative, quantificate con una media di cinque giorni di malattia, equivalgono a una perdita economica di circa 480 euro.

La soluzione per arginare questa emorragia economica è a portata di tutti, ovvero il vaccino stagionale, che possiede un impatto economico molto basso, pari a 3 euro per il privato e 2.4 euro se è il SSI a somministrarlo. Nonostante sia alta la percentuale di persone interessate a questa tipologia di soluzione, sono ancora poche quelle che davvero ne fanno uso: solo il 14%.

Il vaccino potrebbe risultare utile per chi è maggiormente cagionevole, come anziani e bambini, quindi persone con patologie specifiche, ma sempre con un impiego monitorato in base alle specifiche indicazioni mediche.

Commenti