Sport

Kia, la «shooting brake» come alternativa ai Suv ProCeed è grinta e stile

È sportiva e comoda, quasi una familiare Progettata su misura per il mercato europeo

Gabriele Villa

Barcellona Si schiude quel container decisamente insolito e ben mimetizzato dai giochi di luci e ombre, sul molo di Barcellona, e ne esce la Kia che non c'era. La Kia che non ha (o quasi) rivali. Si legge ProCeed ma si pronuncia shooting brake, una sfrontata, specie nel posteriore aggressivo e decisamente sportivo, alternativa ai Suv e ai crossover. Vogliamo definirla una quasi coupé con la versatilità e la spaziosità di una wagon? Perché no? Sicuri in questo modo di interpretare al meglio le parole di Emilio Herrera, chief operating officer di Kia Motors Europe, che la definisce una «combinazione ineguagliata di queste prerogative, combinate con un design personalissimo che la rende una proposta unica nel segmento delle auto di medie dimensioni, progettata per le strade europee, costruita in Europa e destinata ai guidatori europei».

Per la sua ascesa in campo, prevista a gennaio, Kia ProCeed sarà disponibile negli allestimenti Gt Line o nella variante Gt a prestazioni «spinte». Va detto che mentre conserva la stessa piattaforma K2, lo stesso passo di 2.650 mm e la stessa larghezza di 1.800 mm della Ceed a 5 porte, si differenzia marcatamente nella linea del tetto e nella lunghezza, che è di 4.605 mm (5 mm più di Ceed Sportswagon). Interessante notare che la nuova ProCeed offre una maggiore capacità di carico rispetto a molte wagon compatte e parte da 594 litri, cioè il 50% in più di volume utile rispetto alla Ceed 5 porte.

a terzogenita della famiglia Ceed, strizzando l'occhio al segmento premium porta in dote anche un altro plus della casa sud coreana: la garanzia di 7 anni o 150.000 km che rimane un interessante appeal per quel tipo di cliente che preferisce dormire sonni tranquilli sia quando l'auto è nel box sia quando la guida. E a proposito di guida e di motorizzazioni va aggiunto che al lancio la ProCeed Gt Line sarà disponibile con tre motori tutti Euro 6d: due benzina T-GDi turbo 1.0 da 120 Cv e T-GDi turbo 1.4 da 140 Cv e un nuovo diesel CRDi 1.6 litri Smartstream, peraltro già presente nella Ceed, che eroga 136 cv e 280 Nm di coppia se abbinato al cambio manuale e 320 Nm con la trasmissione a doppia frizione a sette velocità.

Per il modello ProCeed Gt ad alte prestazioni è invece previsto il motore benzina T-GDi turbo 1.6 da 204 cv, che lancia l'esordio della trasmissione a doppia frizione a sette marce con paddle al volante. Un'occhiata anche a quello che c'è a bordo: interni di qualità che trovano traduzione anche nella gradevole plancia con il touchscreen da 7 oppure 8 pollci dedicato all'infotainment e che include il navigatore, Kia Connected Services powered by TomTom, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Musica d'eccellenza? Sì, grazie al sistema audio JBL con Clari-Fi. E, come giusto se si hanno ambizioni da premium, dotazioni di sicurezza con dispositivi di guida autonoma di livello 2 fra cui il Lane Following Assist che imposta la velocità in base al veicolo che precede, mantenendo sempre la vettura all'interno della carreggiata. Ma, a proposito, shooting brake come e perché? Perché in origine quella definizione identificava le vetture con bagagliaio sufficientemente ampio per ospitare i fucili e le attrezzature dei cacciatori.

E oggi? Intenzioni più seducenti, ma ugualmente bellicose per questa Kia.

Commenti