Lifestyle

Sesso grandioso dopo i 50 anni: lo dicono i social

Il sesso a 50 anni può risultare più piacevole e appagante che in giovane età: è quanto affermano gli utenti dei social network

Sesso grandioso dopo i 50 anni: lo dicono i social

Il sesso dopo i 50 anni migliora o peggiora? È una domanda che ha interessato, nel corso degli anni, non solo l'opinione pubblica, ma anche numerosi studi.

Per le donne in menopausa ci sono dei fattori perlopiù positivi: fatta eccezione per qualche disturbo ormonale tipico di questa fase di vita, non vi è più il timore di una gravidanza indesiderata. In più, si può contare sull’esperienza maturata nel tempo e quindi una maggiore conoscenza del proprio corpo e delle tecniche preferite. Per gli uomini, invece, vi potrebbero essere problematiche relative al peggioramento della circolazione sanguigna e della funzionalità erettile, tuttavia a volte superabili a livello farmacologico.

Così, un giornalista di Libero ha rivolto una sorta di sondaggio ai propri contatti Facebook, per scoprire come essi vivano il sesso a 50 anni: naturalmente c’è chi ha testimoniato, via messaggio privato sul social network, una libido molto viva, mentre altri hanno detto di non ricordare neppure più come si faccia. Ma la maggior parte sembrano orientati verso la prima ipotesi.

"Dopo i 50 il sesso si gusta di più; coinvolge tanto la mente quanto il corpo": così ha risposto qualcuno, mentre altri hanno chiosato: "Posso garantirti che, raggiunti i 58, c'è un diavolo in me".

D’altra parte, le conoscenze mediche di oggi - che consentono una vita più lunga e una migliore qualità grazie al fitness e all’alimentazione sana - permettono ai cinquantenni di non essere più considerati troppo vicini alla terza età. Tanto che gli studi indicano come una donna su due riesca ad avere sesso appagante anche a 70 anni.

Uno dei grandi vantaggi del sesso a 50 anni è la creatività: tra le tante risposte c’è chi crede che i propri coetanei siano di gran lunga meglio dei giovani, proprio per la capacità di sperimentare tra le lenzuola. "La mia vita sessuale di 52enne sarebbe appagante se soltanto trovassi uomini capaci di portare a termine un rapporto.

E non parlo solo dei miei coetanei, bensì anche dei più giovincelli, che hanno la pretesa di intrattenere il partner attraverso giochi erotici che si fermano ai soli preliminari", ha dichiarato infatti un'altra utente.

Commenti