Cultura e Spettacoli

Baudo&Rovazzi a Sanremo presenteranno i Giovani

Paolo Giordano

nostro inviato a Firenze

In effetti la coppia è strana: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Presenteranno loro il Sanremo Giovani che andrà in onda su Rai1 dal 17 al 21 dicembre. «Mi piacerebbe, sono una coppia interessante», ha spiegato Claudio Baglioni nel backstage del Nelson Mandela Forum dopo aver cantato e suonato (benissimo, chapeau) nelle tre ore abbondanti del debutto «indoor» del tour «Al Centro» dopo le tre date all'Arena di Verona (sponsor Tim). In realtà sembra proprio sicuro che saranno loro due al timone di quello che per la prima volta è un Festival di Sanremo interamente dedicato agli esordienti. Dopo aver «uniformato» i percorsi che una volta portavano i ragazzi in gara (da una parte le selezioni Rai, dall'altra quelle di Area Sanremo), adesso 24 concorrenti si faranno conoscere nel corso di tre preserali su Raiuno e poi ci saranno due prime serate con 12 artisti ciascuna che selezioneranno due vincitori. I due si «giocheranno» poi il Festival di Sanremo a febbraio nell'ormai unica categoria Big.

Quindi a dicembre, sempre che non si aggiunga anche una presenza femminile, a guidare le puntate ci sarà la coppia più imprevedibile di tutte, l'82enne Pippo Baudo, esordio in tv nel 1959 e tredici Sanremo da presentatore, e il 24enne Fabio Rovazzi, 24 anni, quattro singoli di successo alle spalle. In realtà, i due potrebbero anche apparire, chissà in quale veste, al Festival tradizionale, anche se il «dittatore artistico» Baglioni nicchia: «Bisogna vedere come si comportano, Sanremo Giovani è una selezione anche per loro». Di sicuro l'artista, che si è appena imbarcato in un tour che in due tranche fino a primavera raccoglierà più o meno 400mila spettatori, a dicembre non sarà sul palco davanti alle telecamere: «Sarò lì ma soltanto dietro le quinte, con l'obiettivo di dare a questa rassegna una tensione separata e di concedere più spazio a talenti giovani che non hanno tante formule per essere conosciuti».

Intanto, mentre si cercano i nomi di altri possibili conduttori per febbraio, spuntano qui e là di potenziali concorrenti come Loredana Bertè e la coppia formata da Shel Shapiro e Maurizio Vandelli.

Commenti