Cronaca locale

Cena con Martina, il Pd cerca fondi

Da 150 euro in su per la serata a Milano col segretario. Forum al "The Mall"

Cena con Martina, il Pd cerca fondi

«Alle Europee il Pd scelga il meglio della società non le correnti» è la proposta lanciata dall'ex segretario Walter Veltroni per rilanciare il partito. Da «non tesserato del Pd» il sindaco Beppe Sala ribatte che «va bene pensare a volti nuovi ma servono i contenuti, ed è lì da vedere. Basta guardare al tema ambientale, che è da presidiare, ed è un tema più di sinistra, o i diritti, lo sviluppo economico. Se noi non riusciamo a proporre un'idea diversa agli elettori che votano dall'altra parte, allora è giusto che perdiamo».

Veltroni e Sala non si incroceranno ma saliranno entrambi sul palco del Forum per l'Italia promosso dal segretario del Pd Maurizio Martina sabato 27 e domenica 28 al The Mall in Porta Nuova. Due giorni di confronto per rilanciare il partito, preceduti il venerdì da una cena di finanziamento con Martina al Museo dei Navigli in via San Marco. Contributo minimo 150 euro, 50 per gli under 30. «Per portare avanti un'opposizione forte e costruire un'alternativa credibile a chi, come dimostra la triste vicenda di Lodi, è disposto a speculare perfino sui bambini per fare campagna ci vogliono idee, passione, ma anche risorse» è il messaggio ai supporter. Il programma del Forum per l'Italia prevede nella prima giornata l'introduzione di Tommaso Nannicini, interventi del politologo Mauro Calise, l'ex ministro Enrico Giovannini, la ricercatrice Ilaria Madama. Poi tavoli tematici e gli interventi del premier spagnolo Pedro Sanchez, l'ex ministro Federica Mogherini, il primo vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans. Dopo gli «scenari» di Maurizio Ferrera e Lucrezia Reichlin, le conclusioni della prima giornata sono affidate a Veltroni. Apre la seconda giornata Beppe Sala, si continua con Leonardo Becchetti, Massimo Cacciari, Graziano Delrio, Andrea Marcucci e Patrizia Toia. Chiude, ovviamente, Maurizio Martina.

E ieri ha preso ufficialmente il via via il Congresso del Pd Lombardo, Eugenio Comincini e Vinicio Peluffo hanno presentato le firme necessarie e valide per partecipare alle primarie per il segretario regionale che si terranno il 18 novembre. L'election day lombardo prevede, anche il rinnovo dei segretari di circolo e dei segretari delle federazioni provinciali (per questi ultimi le candidature dovranno pervenire entro il 29 ottobre). Comincini, eletto senatore a marzo, è stato sindaco di Cernusco sul Naviglio dal 2007 al 2017.

Peluffo, deputato dal 2008 per due legislature, è stato assessore a Rho dal 2002 al 2007 e tra i fondatori del Partito Democratico.

Commenti