Automotive

Moto, cambia l'esame per la patente A: ecco le nuove prove

Previsti due nuovi circuiti con birilli in cui dovrà assere valutata la capacità di rimanere in equilibrio e la prontezza di riflessi

Moto, cambia l'esame per la patente A: ecco le nuove prove

Per i futuri motociclisti, ottenere la patente si fa più complicato. Come scrive Il Messaggero, cambia la prova pratica per la patente A. Il nuovo esame per A1, A2 e A prevede sempre la stessa prova teorica, ma la prova pratica raddoppia. Ci sono due circuiti nuovi. E solo dopo ci sarà il tradizionale giro su strada.

I circuiti con i birilli cambiano. Il primo servirà a valutare l'equilibrio del centauro e serviranno almeno 15 secondi per superarlo. Obiettivo, far vedere che tra slalom e rettilineo si riesce a rimanere in equilibrio a velocità basse. Poi, si passa all'altro circuito, quello veloce. Si chiede un massimo di 25 secondi e soprattutto la capacità di frenare per evitare un ostacolo e in uno spazio limitato. Tutto con una media di 50 km orari.

Paolo Colangeli, presidente della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici ha detto che "si tratta di una prova che risponde alla normativa europea". "Abbiamo ripreso il modello adottato in Spagna, - continua Colangeli -dove stanno diminuendo gli incidenti sulle due ruote. Cerchiamo di fare tanta prevenzione tra i giovani, anche consigliando loro il giusto abbigliamento per montare in moto".

E infatti, nella prova bisognerà anche indossare il para-schiena, il casco integrale, ginocchiere e i paragomiti.

Commenti