Politica

Giustizia, Bonafede promette progetto di riforma processo civile

Il ministro Bonafede annuncia un progetto di riforma del processo civile entro 15 giorni, con importanti revisioni sulla mediazione e la negoziazione assistita

Giustizia, Bonafede promette progetto di riforma processo civile

Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede durante l'intervento tenuto al VII Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili a Roma, annuncia che entro due settimane verrà presentato il progetto di riforma del processo civile.

"Questo ci permette di aprire una serie di confronti con gli addetti ai lavori - precisa il Guardasigilli - l'obiettivo e' quello di rendere il progetto di riforma accessibile al maggior numero di persone al fine di migliorarlo, in una fase antecedente a quando il testo entrerà nelle sedi istituzionali".

Questa riforma toccherà anche la mediazione e la negoziazione assistita: "La mediazione in alcune materie ha ottimi risultati, in altre meno - sottolinea Bonafede - Puntiamo a renderla facoltativa, se non addirittura a toglierla, in tutti i casi in cui ha dimostrato di essere totalmente inutile. Allo stesso tempo, cercheremo di incidere sulla negoziazione assistita".

Infine conclude trattando anche il problema delle cause pendenti nei tribunali: “Mi interessa comprendere quante sono ma soprattutto cosa c'è dietro a un determinata cifra. Se una persona rinuncia a far valere un suo diritto per via dei costi o della durata di una causa, allora c'è qualcosa che non va nella direzione giusta. Non è più uno Stato di diritto quello che non riesce a fornire risposte di Giustizia. Bisogna che il sistema funzioni prima di tutto per i cittadini. Senza dimenticare il ruolo fondamentale degli avvocati: l'intero ordinamento giudiziario rischia di diventa inaccessibile anche agli addetti ai lavori. E' necessario intervenire per far sì che la Giustizia torni a funzionare."

Bonafede nell'ultima parte dell'intervento parla anche della riforna del diritto fallimentare promettendo una normativa all'avanguardia.

Commenti