Cronache

Cani antidroga in azione: ingenti sequestri ai confini

Unità cinofile della Guardia di Finanza hanno sequestrato 7 kg di droga trasportati su un treno proveniente dalla Francia ed un bus diretto in Germania

Cani antidroga in azione: ingenti sequestri ai confini

I cani saranno i migliori amici dell’uomo ma, di certo, non lo sono per i trafficanti di droga. Infatti, nelle scorse ore, proprio grazie a questi animali, le Fiamme Gialle sono riuscite ad individuare due distinte spedizioni di sostanze stupefacenti sequestrando, complessivamente, circa 7 kg di droghe tra eroina e marijuana.

I finanzieri di Ventimiglia, durante il consueto lavoro di presidio del confine di Stato, hanno fermato un cittadino nigeriano, da tempo residente in un piccolo comune in provincia di Oristano, che stava cercando di entrare in Italia a bordo del treno Thello.

L’uomo, di 40 anni, di fatto domiciliato in Spagna dove aveva un lavoro saltuario, è stato individuato nella stazione grazie all’intervento dell’unità cinofila. Nel passargli vicino, il Labrador di nome Bacon ha segnalato in modo inequivocabile il bagaglio dello straniero. Per questo i finanzieri hanno fermato il sospetto e, dopo averlo fatto scendere dal treno, lo hanno portato negli uffici della Polizia ferroviaria.

Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto nello zaino due calzini contenenti 109 ovuli di sostanze stupefacenti. L’esame chimico eseguito, ha rivelato che la sostanza era eroina, per una quantità di circa 1,1 kg. Il nigeriano, così, è stato condotto presso il carcere di Imperia.

L’altra spedizione è stata intercettata, invece, su un mezzo della Flixbus diretto a Monaco di Baviera. Dopo una passeggiata effettuata con l’unità cinofila tra i passeggeri seduti sul mezzo, è stata la volta del vano-bagagli. Qui il pastore tedesco,di nome Pakros, ha segnalato un trolley.

Una volta aperto, sono stati rinvenuti due sacchi contenenti sei kg di marijuana.

In questo caso, però, non è stato individuato il proprietario del bagaglio che, probabilmente, non era neanche salito a bordo.

Commenti