Politica

Elezioni Alto Adige, è boom della Lega

Urne chiuse alle 21. Traballa Svp che resta in testa ma perde 10 punti. La Lega vola ed è primo partito a Bolzano

Elezioni Alto Adige, è boom della Lega

Si sono tenute oggi in Trentino Alto Adige le elezioni provinciali. Alle 21 si sono chiuse le urne e la percentuale di affluenza nei 487 seggi in Alto Adige è stata del 73,9%, mentre in Trentino si è fermata al 64%. Nello specifico, a Bolzano la percentuale è stata del 64,6 %. Stesso valore di cinque anni fa. In calo, invece, l'affluenza nelle valli, fino ad oltre il 7% a Val Venosta. I votanti che si sono recati alle urne per il rinnovo del consiglio provinciale altoatesino sono stati complessivamente 282.244.

Risultati Skp, Lega e Team Kollensperger

Dopo 259 sezioni scrutinate su 495, la Suedtiroler Volkspartei (Svp) è al 36,8%: cede diversi punti percentuali (quasi 10) rispetto a cinque anni fa. Traballa e non di poco, seppur rimane in testa. La Suedtiroler Volkspartei ha accusato il colpo ma per il momento non vuole parlare di "sconfitta" anche se per domani mattina alle ore 6,30 ha convocato una conferenza stampa ufficiale per commentare i dati delle elezioni. Molto forte la Lega e il Team Kollensperger, una sorta di lista civica con molti "dissidenti" del Movimento 5 Stelle.

Nella fase iniziale dello spoglio, i dati preliminari danno una Lega che vola oltre il 15,7%. Il Carroccio è anche il primo partito a Bolzano città, dove con il 30% supera i consensi di Pd e Svp messi insieme. Dai primi dati emerge anche che il Team Köllensperger conquista il 13,4% dei voti.

Altri risultati dei partiti

Il partito della "stella alpina", seppur leader in Alto Adige Suedtirol, va incontro al peggior risultato della storia. Per quanto riguarda, gli altri partiti i Verdi sono al 7,0%, Partito Democratico al 5,5%, Die Freiheitlichen 5,0%, Suedtiroler Freiheit 4,5%, Movimento 5 Stelle al 3,3%, L'Alto Adige nel Cuore Fratelli d'Italia Uniti al 2,6%, Noi Per l'Alto Adige all'1,7%, Forza Italia all'1,4%, Casapound Italia all'1,4, Buergerunion Fuer Suedtirol all'1,0% e Vereinte Linke Sinistra Unita al 0,7%.

In Trentino lo spoglio sarà effettuato lunedì.

Il commento di Matteo Salvini

"Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano - scrive Matteo Salvini -. Nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%. I voti veri, i cittadini, gli Italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con forza.

Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento".

Commenti