Politica

Grillo sbraita e attacca il Colle: "Troppi poteri, va riformato"

Show sul palco con la "manina". Poi il siluro sul Quirinale: "Istituzione non più in sintonia col nostro modo di pensare"

Grillo sbraita e attacca il Colle: "Troppi poteri, va riformato"

La "manina" che ha modificato il decreto sulla pace fiscale? L'ha portata Beppe Grillo sul palco di Italia a 5 Stelle, la kermesse grillina al Circo Massimo.

Nel suo show l'ex comico e guru dei Cinque Stelle fa battute su tutti, dall'alleato di governo - "Salvini? A sua madre chiesi perché non avesse preso la pillola" - alla sinistra - "È morta" -, fino al premier -"Questo Conte era un c... di professorino che faceva l'esegesi di diritto romano e ora parla di cambiare il mondo"-.

Ma non mancano gli attacchi. In particolare contro il Quirinale. "Bisognerebbe togliere i poteri al Capo dello Stato, dovremmo riformarlo", dice, "Un Capo dello Stato che nomina 5 senatori a vita, presiede il Csm, è a capo delle forze armate, non è più in sintonia col nostro modo di pensare".

"Io non ho più paura di nessuno", ha poi aggiunto parlando delle agenzie di rating, "A Roma c'è chi mi dice ah Grillo, ho perso il 10% con il Mibtel. Sono tutti terrorizzati. Siamo dentro un'ossessione. Io sono venuto qui a chiudere questa strepitosa manifestazione, dicendovi: io non ho più paura di nessuno e specialmente per questi malati di mente di rating, di tripla A... Ci possono fare paura dei vecchietti in Europa? ma di che stiamo parlando, il loro futuro è in una clinica, messi lì, tranquilli, noi siamo liberi".

E ha difeso l'alleanza di governo: "Noi siamo strutturalmente diversi. Lui è di pancia", ha detto di Matteo Salvini, "Siamo al governo e vanno d'accordo con Salvini. Non c'è niente di strano. Io l'ho conosciuto una volta sola, quando non era ancora quello che è diventato. Avvicinandosi mi ha chiesto se mi poteva passare al telefono la mamma per salutarla. Le ho detto: Ma non poteva prendere la pillola quella sera.

M Salvini dice una cosa e la mantiene e questo in politica è un miracolo".

Commenti