Mondo

Usa, uomo spara in una sinagoga: diverse vittime a Pittsburgh

Secondo alcuni media locali, ci sarebbero almeno undici vittime e circa dodici feriti. Identificato l'aggressore

Usa, uomo spara in una sinagoga: diverse vittime a Pittsburgh

Alcuni spari si sono uditi in una sinagoga di Pittsburgh, in Pennsylvania, mentre era in corso una funzione religiosa. Intorno alle 10 di questa mattina (le 16 in Italia) è stato diramato l'allarme per "un uomo armato in azione" e la polizia è subito intervenuta sul posto. Lo ha reso noto la BBC.

Secondo alcuni media locali, ci sarebbero almeno undici vittime e circa 12 feriti. Colpiti anche tre poliziotti, che non è noto se siano morti o feriti. I testimoni che hanno chiamato il 911 hanno riferito di aver visto un uomo entrare nella sinagoga e aprire il fuoco.

L'uomo ha poi sparato anche contro gli agenti che hanno sigillato la zona intorno all'edificio. Le forze dell'ordine stanno cercando di far uscire tutti i fedeli. Il portavoce del dipartimento di polizia Jason Lando ha dichiarato che "è imperativo che la gente rimanga a casa".

L'aggressore

L'assalitore, dopo essersi chiuso nell'edificio, si è arreso ed è ora in stato di fermo. Avrebbe urlato: "Tutti questi ebrei devono morire". L'uomo è stato identificato da fonti delle forze dell'ordine come Robert Bowers, 46 anni. Sulla sua pagina Facebook, Bowers aveva pubblicato post antisemiti come "gli ebrei sono figli di Satana". Poche ore prima dell'inizio dell'attacco, aveva accusato non precisate organizzazioni ebraiche di aver organizzato la carovana dei migranti in arrivo dal Messico e anticipato "l'uccisione della nostra gente".

"Seguo gli eventi in corso a Pittsburgh, in Pennsylvania. Le forze dell'ordine sono sul posto. Le persone nella zona di Squirrell Hill dovrebbero restare al coperto, sembra che ci siano diverse vittime, attenzione all'uomo armato. Dio vi benedica tutti!". Lo ha scritto su Twitter il presidente, Donald Trump.

Commenti