Mondo

Austria, foto choc in cattedrale. Tra baci saffici e donne nude

La mostra Against Gravity è solo l'ultima trovata della Chiesa austriaca, fin troppo attratta ultimamente dalla trasgressione. Ma intanto la devozione crolla

Foto tratta da GloriaTv
Foto tratta da GloriaTv

Succede anche questo a Vienna, che nella cattedrale della capitale austriaca, vi sia una mostra quasi a luci rosse. Nel presbiterio della cattedrale è stata allestita una mostra denominata Against Gravity che raccoglie alcune opere di August M. Zoebl. Fra queste fotografie, due sono quelle destano più curiosità.

La prima, che dovrebbe essere una Pietà, ritrae una modella in topless con l'addome coperto da un abito, richiamando idealmente la statua di Michelangelo. Come scrive La Verità, la didascalia della foto recita "immagini esplosive che servono a comunicare il messaggio senza precedenti della resurrezione". Le foto continuano, e di religioso c'è ben poco. La seconda è anche peggiore. Si intitola "Occidente incontra Oriente" e ritrae due donne che si baciano e che dovrebbero rappresentare un angelo custode e una sfinge (Guarda le foto).

Ma certo non p un mistero che nelle diocesi austriache abbiano una creta predilezione per la trasgressione. La diocesi guidata da Christoph Schönborn si è distinta il 5 ottobre scorso per la trasformazione del Duomo di Vienna in una discoteca. Mentre a Graz, fece scalpore la decisione del vescovo, monsignor Wilhelm Krautwaschl, di partecipare a una sfilata "sfoggiando sulla passerella una talare bianca, davanti tra l' altro alle telecamere dell' emittente anticlericale Orf". La stessa diocesi, qualche tempo fa, ha anche premiato proprio la foto osé "Oriente incontra Occidente" oggi esposta nella cattedrale di Vienna.

La questione non è solo del buon gusto, ma anche della deriva che sta prendendo la Chiesa austriaca. Qui non si tratta più di una trovata progressista, ma di una vera e propria discesa nel ridicolo.

E non c'è da stupirsi che la fede, in Austria, stia lentamente diminuendo.

Commenti