Cronache

Pavia, fuggono su auto rubata. 5 persone travolte: arrestato albanese

Panico in strada questa mattina, quando due uomini a bordo di un’Audi, risultata poi rubata, hanno ignorato l’alt imposto da una pattuglia di carabinieri dando inizio ad un folle inseguimento. Sono cinque le vittime rimaste coinvolte nella fuga, due di queste si trovano in gravi condizioni: arrestato uno straniero di nazionalità albanese, mentre il compagno è riuscito a scappare

Pavia, fuggono su auto rubata. 5 persone travolte: arrestato albanese

Si è scatenato il panico, questa mattina, per le strade di Zinasco (Pavia), quando una pattuglia di carabinieri è stata costretta a lanciarsi all’inseguimento di un’auto che fuggiva a tutta velocità.

Stando a quanto riferito dagli inquirenti, l’episodio si è verificato intorno a mezzogiorno, all’altezza della centrale via Villani. I militari erano impegnati in un’operazione di controllo del territorio, quando hanno notato l’atteggiamento sospetto del conducente di un’Audi. Questi, accortosi della presenza delle forze dell’ordine, ha infatti accelerato bruscamente ignorando di sana pianta l’ordine di fermarsi.

I carabinieri si sono subito messi all’inseguimento della vettura, che si è lanciata in una fuga disperata. La corsa dell’Audi è proseguita fino a quando il veicolo non è andato a scontarsi contro un’altra automobile che transitava in direzione opposta. A bordo del mezzo travolto si trovava una famiglia di lituani composta da quattro persone. Il conducente, un uomo di 48 anni, sta ora lottando tra la vita e la morte. Gravissima anche una donna di 61 anni che viaggiava su una bicicletta ed è rimasta coinvolta nel sinistro.

In totale sono 5 le vittime causate dai malviventi. Arrestata la corsa del mezzo in seguito all’incidente, due uomini hanno immediatamente abbandonato l’abitacolo per tentare di scappare. I carabinieri sono riusciti ad acciuffarne solo uno, mentre stava cercando di superare un cancello ed allontanarsi. Si sono perse, invece, le tracce del compagno, che è riuscito a dileguarsi.

Condotto in caserma per essere identificato, il fermato è risultato essere uno straniero di nazionalità albanese.

Dopo aver effettuato alcuni controlli in merito alla vettura sulla quale i due stavano viaggiando, i militari hanno appreso che l’Audi risultava rubata. Il furto, avvenuto a Vigevano (Pavia), risale a qualche giorno fa.

Dopo il grave incidente la strada è stata bloccata per permettere ai soccorsi di intervenire. I sanitari sono giunti in forze sul posto, a bordo di quattro ambulanze e due automediche. Si è mobilitato anche l’elisoccorso, inviato da Como.

Tutti i feriti sono stati trasportati all’ospedale San Matteo di Pavia, due di questi, come riferito in precedenza, si trovano in gravi condizioni e la loro prognosi è riservata. È andata meglio agli altri tre, adesso sotto choc.

Sono in corso le indagini degli inquirenti, finalizzate soprattutto al ritrovamento del secondo uomo ancora in fuga.

Commenti