Salute

Problemi alla vista? Può dipendere dal fegato

Il funzionamento del fegato è correlato alla salute dei nostri occhi. Quando il fegato non funziona bene si può verificare un progressivo calo della vista, secchezza oculare, bruciore, annebbiamento. Ecco i nostri consigli per la cura del fegato e della vista

Problemi alla vista? Può dipendere dal fegato

Da millenni la Medicina Tradizionale Cinese studia l’interazione tra disturbi della vista e disarmonie del fegato.

Il fegato assieme ai reni, milza, polmoni e cuore è uno dei cinque organi principali da cui dipende il buon funzionamento del nostro organismo e il benessere psico- fisico. La disfunzione del fegato è spesso causata da una cattiva alimentazione che influisce notevolmente sulla salute dei nostri occhi.

A causa del cattivo funzionamento del fegato che si manifesta con bruciori e cattiva digestione, si possono verificare problemi alla vista come l’insorgere della miopia, la secchezza oculare, la vista offuscata o con pallini, il bruciore, e la difficoltà a riconoscere i colori.

I disturbi del fegato correlati alla vista sono causati secondo la Medicina Tradizionale Cinese dalle emozioni negative come rabbia e collera. A livello fisiologico le cause principali sono l’abuso di alcol, il fumo e alcuni farmaci. Anche un’alimentazione scorretta composta da cibi pieni di additivi ed effettuata ad intervalli irregolari può essere la causa.

Ecco i nostri preziosi consigli per curare il fegato:

- Non cenare troppo tardi la sera. La rigenerazione del fegato avviene dalle 23 alle 2 di notte. Se costringiamo il fegato a lavorare troppo tardi non ripulirà efficacemente il nostro sangue;

- Non eccedere col caffè: limitarsi a bere tre caffè al giorno;

- Evitare alcol, fumo, farmaci a base di paracetamolo;

- Bere tè verde biologico durante la giornata: consente di rafforzare e proteggere il fegato;

- Consumare cibi ricchi di vitamina A, come carote, mango albicocche e spezie come il cardamomo e il tarassaco;

- Imparare a gestire le emozioni negative come la collera e la rabbia con le tecniche di respirazione e rilassamento.

Per la salute dei vostri occhi invece è indicato effettuare degli accurati lavaggi oculari quotidiani. Essi vanno fatti due volte al giorno, la mattina e la sera. Occorre lavare gli occhi con acqua tiepida.

Prima di lavarli riempite la bocca con dell’acqua perché ciò spinge i bulbi oculari e consente di ottenere un lavaggio più facilitato.

Commenti