Economia

Ryanair, addio bagaglio a mano gratis. Dal 1 novembre si pagherà

La notizia, anticipata già da diverso tempo dalla nota compagnia lowcost irlandese, ha già fatto storcere il naso a parecchie persone

Ryanair, addio bagaglio a mano gratis. Dal 1 novembre si pagherà

Ormai ci siamo quasi: a partire da domani giovedì 1 novembre infatti, la nota compagnia aerea irlandese low cost Ryanair farà pagare ai propri passeggeri l'imbarco del bagaglio a mano. La notizia, che Ryanair aveva già divulgato diversi mesi fa, ha sicuramente fatto storcere il naso a parecchie persone.

È la compagnia stessa a fornire precise indicazioni sul proprio sito Internet: "I passeggeri che non hanno acquistato l’imbarco prioritario e che desiderano portare un bagaglio a mano grande da 10 kg (trolley) dovranno acquistare il bagaglio registrato da 10 kg. Se il bagaglio verrà acquistato al momento della prenotazione iniziale - si legge - il costo sarà di 8 euro, altrimenti - se aggiunto successivamente alla prenotazione (fino a 40 minuti prima dell’orario di partenza previsto) - il costo sarà di 10 euro". Inoltre, "il bagaglio registrato da 10 kg dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza. I passeggeri che non hanno aggiunto alla prenotazione il bagaglio a mano da 10 kg registrato possono acquistarlo all'aeroporto: se acquistato al banco deposito bagagli, il costo sarà di 20 euro, altrimenti, se acquistato al gate di imbarco, il costo sarà di 25". E ancora: "Il bagaglio a mano grande registrato potrà essere ritirato nell’aerea di recupero bagagli all’aeroporto di destinazione".

Ryanair ci tiene a precisare che questi cambiamenti sono stati fatti per diminuire i ritardi dei voli. Con l'etichettatura gratuita di un numero considerevole di bagagli (fino a 120 per volo) al gate d'imbarco, i loro voli arrivavano a subire fino a 25 minuti di ritardo. Inoltre i passeggeri potranno portare più liquidi nel bagaglio a mano registrato da 10 kg.

Per finire, la compagnia ha aumentato le dimensioni del bagaglio a mano piccolo, portandole da 35x20x20 a 40x20x25.

Commenti