Cronache

Piange sangue dagli occhi: paura per un italiano

Come scrive Fanpage, l'uomo si è recato in ospedale spaventato dallo strano episodio

Piange sangue dagli occhi: paura per un italiano

Un italiano di 52 anni si è presentato al pronto soccorso perché piangeva sangue da entrambi gli occhi, senza però provare dolore.

Un'immagine choc. Ma cosa stava succedendo all'uomo? L'uomo soffriva di emolacria e gli esperti dell'Humanitas, l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Milano, hanno spiegato a Fanpage come sia possibile e quali siano le cause di questa condizione.

Il paziente ha raccontato di aver iniziato a sanguinare da entrambi gli occhi spontaneamente due ore prima di andare al pronto soccorso, la lacrimazione è durata giusto qualche minuto e si è presentata senza dolore.

Ma cosa è successo?

Secondo quanto riportato dallo stesso paziente, l'uomo non aveva subito traumi orbitali, oculari o nasali, insomma non c'erano cause apparenti che potessero spiegare quella lacrimazione, inoltre non erano presenti sanguinamenti da altri parti del corpo, né lividi. Ma c'è un però. Il paziente stava assumendo Captopril, un trattamento per una lieve ipertensione e la sua pressione sanguigna era normale. E in tutto questo l'uomo non aveva difficoltà alla vista e riusciva a muovere gli occhi.

E quindi? È emolacria. Gli esperti hanno evidenziato la presenza di emangiomi (tumore vascolare) all'interno di entrambe le palpebre e sono arrivati alla conclusione che il sintomo riportato fosse dovuto da emolacria, una condizione rara che è caratterizzata proprio dalla presenza di sangue nelle lacrime e che si presenta in casi di infezioni, infiammazione, traumi agli occhi e tumori vascolari degli occhi.

All'uomo sono state somministrate gocce oftalmiche per trattare gli emangiomi palpebrali.

Commenti