Mondo

L'impresa di Ross Edgley, primo a circumnavigare la Gran Bretagna a nuoto

Ross ha nuotato per 5 mesi, fermandosi solamente per mangiare e dormire

L'impresa di Ross Edgley, primo a circumnavigare la Gran Bretagna a nuoto

Per cinque mesi è rimasto in messo al mare, senza mai toccare la terra ferma. Ha iniziato a nuotare 157 giorni fa e non si è mai fermato, percorrendo una distanza di 3mila chilometri. Così Ross Edgley, 33 anni di Grantham, è riuscito in un'impresa che mai nessuno prima di lui aveva portato a termine: circumnavigare la Gran Bretagna a nuoto.

Era partito lo scorso primo giugno, da Margate, nel Kent. Ogni giorno, per 23 settimane, ha passato almeno 12 ore nell'acqua, dalla quale usciva solo per mangiare e dormire, a bordo di un catamarano che lo seguiva. Per raggiungere il record, Ross ha dovuto seguire regole ben precise e sottoporre il suo corpo a grandi fatiche. Durante il suo viaggio, è stato attaccato da 37 meduse e ha mangiato un totale di 500 banane: ogni giorno doveva assumere tra le 10 e le 15mila calorie, pari a quelle contenute in cinque pranzi di Natale, a detta dei media britanicci. E infatti, Ross è ingrassato di 10 chili.

Ma alla fine, l'uomo da record ce l'ha fatta e ha portato a termine la sua impresa, completando a nuoto il giro intorno alla Gran Bretagna. E ora, non bastano le parole a descrivere ciò che ha compito, "solo sorrisi e pura gratitudine".

Mentre si trovava al largo della Scozia, una medusa lo aveva attaccato al volto ma, essendo in un punto pieno di vortici e correnti, non aveva potuto fermarsi, nè togliersi l'animale da dosso. Ma Ross Edgley non ha incontrato solo meduse: per un tratto, a lui si è affiancata una balenottera femmina che ha nuotato con lui per quasi 10 chilometri.

Poi, dopo mesi passati in acqua, è arrivata la meta: "Pensavo di arrivare in spiaggia e fare come Baywatch, invece appena ho visto la meta, quasi stavo soffocando, ho cominciato a piangere e ho dovuto mettere gli occhialini".

Come ricorda il Corriere della Sera, Edgley non è nuovo a imprese di questo genere: in passato è salito in cima all'Everest, ha nuotato per 100 chilometri nel Mar dei Caraibi, aveva nuotato per 74 giorni consecutivi e aveva corso una maratona trascinando una Mini.

Ora l'uomo dei record può aggiungere un'altra impresa alla sua collezione.

Commenti