Mondo

Australia, 33enne ucciso dall'attacco di uno squalo

È il terzo caso da settembre nella zona di Cid Harbour: le atre due vittime erano sopravvissute

Australia, 33enne ucciso dall'attacco di uno squalo

Lo scorso martedì, un ragazzo di 33 anni è stato ucciso da uno squalo a Cid Harbour, nello Stato del Queensland in Australia.

La vittima si trovava su una barca a vela insieme ad altre 10 persone ma, quando sono arrivati a Cid Harbor, il giovane e un'altra donna, sono scesi dallimbarcazione per praticare il paddle board, la variante del surf praticata stando in piedi sulla tavola e usando una pagaia per remare. Ma quando il ragazzo si è tuffato in acqua, scendendo dalla tavola, è stato attaccato da uno squalo, secondo quanto riporta il Guardian. Il 33enne, identificato successivamente come Daniel Christidis, secondo le informazioni che fornisce The Australian, è stato ferito alla coscia sinistra, al polpaccio destro e al polso sinistro.

Una barca che si trovava nelle vicinanze lo ha soccorso immediatamente e due medici che si trovavano sul posto sono intervenuti nel più breve tempo possibile. Daniel è stato rianimato due volte in meno di 45 minuti, prima che potesse essere trasportato in elicottero all'ospedale di Mackay, 100 chilometri a sud, dove è stato operato d'urgenza. Ma per il 33enne non c'è stato nulla da fare e il ragazzo è morto per le gravissime ferite: uno dei soccorritori ha descritto le ferite come "raccapriccianti".

Quello del giovane è il secondo attacco mortale in Australia dall'inizio dell'anno, ma è la terza volta che una persona si trova faccia a faccia con uno squalo nelle acque di Cid Harbour. Due mesi fa, infatti, una bambina di 12 ani e una donna di 46 avevano subito attacchi da parte di uno squalo. Entrambe erano sopravvissute, ma la bimba aveva perso una gamba.

In passato, gli attacchi erano molto rari, ma ultimamente si stanno registrando diversi fenomeni del genere, tanto che il ministro della pesca Mark Furner ha lanciato un monito alla popolazione: "Non nuotate a Cid Harbor.

Non possiamo essere più chiari".

Commenti