Cronache

Macerata, furti in diversi negozi: arrestata rom

Una rom è stata sorpresa dalla polizia mentre stava rubando vestiti in un negozio. Nella sua casa gli agenti hanno rivenuto altri oggetti di dubbia provenienza

Macerata, furti in diversi negozi: arrestata rom

Lo scorso sabato, una donna di etnia rom è stata arrestata dagli agenti delle Volanti in servizio a Macerata subito dopo aver commesso un furto in un negozio di abbigliamento situato in via Tommaso Lauri, nel centro cittadino.

Il suo fermo non è stato casuale. La nomade, infatti, era già stata sottoposta a controlli alcuni giorni prima e, poi, tenuta d'occhio con particolare attenzione a causa di precedenti per furto aggravato e per spaccio di droga.

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, la donna verso le 19 è entrata nell’esercizio commerciale e, approfittando della confusione creata dalla presenza di numerosi clienti, ha preso dei capi e si è allontanata velocemente senza pagare.

Ma il piano criminale della rom, di fatto domiciliata in un comune della provincia, era molto più ampio. La malvivente, forse non soddisfatta di quel bottino, avrebbe deciso di colpire in altri negozi del centro.

Infatti, subito dopo il primo colpo, è entrata in un altro negozio appropriandosi di ulteriori capi di abbigliamento e di intimo. In un maldestro tentativo di occultarli, si è vestita con una parte degli stessi indumenti rubati mentre altri li ha messi sotto i propri abiti.

Ma quel suo giorvagare in strada ed uscire di corsa dalle attività commerciali ha insospettito gli agenti della Squadra volante che, entrati in un negozio, hanno colto in fragranza di reato la donna.

Dopo averla fermata, i poliziotti hanno controllato anche la sua borsa nella quale hanno rinvenuto parte della refurtiva. Come se non bastasse, la successiva perquisizione personale ha consentito di trovare ulteriori oggetti rubati ai quali erano stati tolti i sistema antitaccheggio.

Ma l’operazione di polizia non si è conclusa lì. Gli agenti si sono recati presso l’abitazione della rom dove hanno trovato altra merce di provenienza probabilmente illecita, oltre a due orologi nuovi con ancora attaccata l’etichetta del prezzo.

Con le prove raccolte, la donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria per furto aggravato con violenza sulle cose.

Inoltre, sarà presentata una richiesta per l'emissione di un foglio di via obbligatorio da Macerata.

Commenti